- Maionese, formaggio fresco, ajvar, senape... niente contro creme e salse pronte, anzi: nella giusta misura possono fare la differenza tra un panino e un signor panino.
- Chi preferisce gli ingredienti freschi e ama sperimentare con nuove combinazioni può frullare una o più verdure con aglio e olio.
- Un po' di maionese, burro o un'altra crema spalmabile sulle due fette di pane forma una barriera tra gli ingredienti sugosi e il pane croccante.
La guida definitiva al sandwich
Come la mano di fondo per il pittore: la spalmata di partenza
In principio era il pane
- Le fette di pane bianco o per toast vanno assolutamente abbrustolite sulla griglia o in padella, meglio se dopo averle strofinate con uno spicchio d'aglio o spalmate con un velo di burro. In questo modo diventano croccanti e acquistano più sapore.
- Se la farcitura è piuttosto morbida (ad esempio un filetto di pesce) o di consistenza cremosa, tuttavia, conviene che il pane non sia troppo croccante, altrimenti al primo morso il ripieno schizzerà fuori.
Si lasciano farcire volentieri
Questione di architettura
Un buon sandwich merita un involucro all'altezza
Un sandwich tagliato a metà o in più parti è più pratico da consumare in giro. Per il trasporto è bene avvolgere i panini in carta da imballaggio o con carta cerata. Puoi ricorrere anche ai contenitori salvafreschezza che impediscono all'odore di formaggio di spandersi nei bagagli ed evitano che i panini si schiaccino.
Ingrediente principe: la carne
- Il classico sandwich americano è il "BLT", dove l'acronimo sta per bacon, lettuce e tomato, ovvero pancetta, insalata e pomodoro. Un panino intramontabile perché croccante, succoso, fresco e saporito tutto insieme.
- Altrettanto delizioso nella sua semplicità: il sandwich prosciutto e formaggio. Ovviamente il prosciutto dev'essere di ottima qualità.
- In fatto di carne per farcire i panini, tuttavia, non ci sono praticamente limiti. Pollo, tacchino, maiale o manzo che sia, la regola è sempre la stessa: meno è meglio! Quindi no alle montagne di carne e sì alle fette sottili. Risultato: un sandwich più bello da vedere, più pratico da impilare e più comodo da mangiare.
Ma vuoi mettere il formaggio?
Con la sua enorme varietà in fatto di sapori e consistenze, il formaggio ci sta sempre bene nel sandwich.
- Dalla delicata mozzarella al focoso formaggio al peperoncino passando per l'intenso emmentaler, ce n'è davvero per tutti i gusti.
- Ciò che accomuna quasi tutti i formaggi a fette è che si abbinano ottimamente ai sapori dolci come quello del miele, delle pere o dei fichi.
- La base ideale per il sandwich al formaggio è il pane alle noci.
- In linea di massima vige la regola per cui più il formaggio è piccante, tanto più delicato dovrà essere il resto degli ingredienti, come nel caso del tramezzino al formaggio, dove l'intenso formaggio del Giura ha il ruolo di protagonista.
- Qualche altra idea per orientarsi: formaggio cremoso abbinato a verdure fresche e croccanti, mozzarella per chi ama i sapori delicati e "fondenti", formaggio non troppo stagionato per i panini caldi e un formaggio al pepe per accompagnare la carne.
Diamoci un taglio
A prescindere dal tipo di pane utilizzato, un coltello con la lama seghettata e ben affilata è l'ideale per affettare i sandwich senza combinare disastri.
Open sandwich
Si chiamano anche, a seconda se il pane è tostato oppure no, tartine o crostoni. In pratica sono fette di pane singole in cui la farcitura rimane a vista, da cui deriva il concetto di "sandwich aperto". Gli svedesi, veri esperti in materia, hanno perfezionato la tecnica con il celebre smørrebrød. La versione classica prevede formaggio fresco, gamberetti, cetriolini, aneto e limone su una fetta di pumpernickel, ma chi non ama i gamberetti può ripiegare sui ravanelli, e anche altre erbe aromatiche sono le benvenute.
Sottaceti e compagnia bella
Un sandwich alla carne non sarebbe completo senza i sottaceti, che apportano una nota croccante e gradevolmente acidula. Con i sottaceti fatti in casa c'è più gusto, ma anche quelli già pronti vanno benissimo.
- Il kimchi si sposa ottimamente con gli straccetti di maiale, il rafano è l'ideale per accompagnare gli avanzi di carne arrosto.
- I peperoncini regalano una marcia in più al sandwich con scaloppina e formaggio, la confettura catapulta il gruyère nelle alte sfere del gusto.
- Cuori di carciofo, mortadella e ricotta formano un trio imbattibile!
Idea riciclo
Il sandwich è anche un ottimo modo per utilizzare gli avanzi.
- Il pane ticinese, per esempio, è una delizia farcito di carne di pollo a fettine, avocado, fiocchi di peperoncino e panna acida alle erbe. Uova, lattuga e pancetta, invece, sono l'ideale per un club sandwich.
- Ami i gusti esotici e intensi? Allora il sandwich messicano di carnitas è quello che fa per te: spezzatino di maiale sfilacciato, cipolle, coriandolo, succo di limetta e tanta salsa piccante.
- Un classico del pranzo al sacco, ma non solo. Alzi la mano chi non ha mai mangiato un panino con la scaloppina. Nel caso, è arrivato il momento di farlo!
- Barbabietole, carote e piselli si prestano a farcire i sandwich da soli oppure tutti insieme: regalano consistenza, freschezza e colore! E con un pizzico d'aglio, il sandwich ai piselli verdi e alla barbabietola diventa un trionfo di sapore che conquista il palato non solo dei vegetariani.
- Gli avanzi di salmone affumicato e di crauti sono perfetti per dar vita a un gustoso bagel farcito.
- Baguette croccante, spinaci in foglia, filetto di lucioperca rosolato in padella e senape al miele: ecco pronto un panino al pesce da leccarsi i baffi.
- Le uova sode sminuzzate e condite con senape, maionese e panna acida diventano un ripieno cremosissimo per un panino all'uovo che non si dimentica tanto facilmente.
- E se ti è avanzato un po' di tutto, puoi preparare un tris di baguette fantasia da servire agli ospiti, tagliate a bocconi, insieme all'aperitivo.
Toast, hot sandwich e croques
I panini al formaggio sono una vera bontà, ma quelli con il formaggio che fonde lentamente e amalgama tutti gli altri ingredienti sono insuperabili. E noi amiamo toast croccanti, panini caldi e croques.
Coppie da sogno
L'incontro tra consistenze diverse è sempre un piacere per il palato. La carne tenera, per esempio, si può abbinare a formaggio cremoso, pancetta croccante o polposi cetriolini. Vale anche per i sapori: mescola salato, piccante, aspro e – perché no? – dolce. Per conferire acidità puoi marinare le verdure con un po' di aceto o succo di limone. Oppure aggiungerci un frutto asprigno grattugiato (ad esempio una mela).
Upgrade
Se ti consideri ormai un esperto in fatto di sandwich e il panino farcito è per te una vera e propria arte, puoi procurarti un sandwich maker per tostare a puntino le tue creazioni o un'affettatrice per ottenere fette di prosciutto sottili come carta velina. Però attenzione: sono attrezzi praticissimi, sì, ma valgono la spesa solo se li usi regolarmente.
No limits
Questi non sono panini nel senso stretto del termine, ma sono comunque deliziosi.
Spezie, che passione!
- Sorprendi te stesso e i tuoi ospiti con una spezia particolare – ma senza esagerare, altrimenti potrebbe ritorcertisi contro! Il sale è l'insaporitore per eccellenza, ma perché non puntare su peperoncino, curcuma o zataar, tanto per cambiare?
- Le spezie vanno messe su ogni strato di ripieno man mano che si impilano gli ingredienti. Magari puoi aggiungere anche un filo d'olio d'oliva o una spruzzata d'aceto.
- Erbe aromatiche, germogli, crescione e microgreens sono altrettanti insaporitori naturali che, in più, regalano una nota di freschezza extra.
X Factor: l'ingrediente segreto
Vanti un manipolo di aficionados pronti a giurare sui tuoi sandwich? Allora stupiscili con un ingrediente segreto! Quale? Deve per l'appunto rimanere segreto! Qualche idea per cominciare: un'originale maionese fatta in casa, un elemento croccante come le cipolle fritte o la dolce sorpresa della confettura d'albicocche.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!