Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Insalata

Insalata

L’insalata esiste da circa 2500 anni. Ricca di sostanze amare salutari e clorofilla a seconda della varietà, appassisce più rapidamente vicino ai pomodori.

L’insalata è la quintessenza dell’alimentazione sana e leggera. Da circa 2500 anni si presenta in numerose varietà e dal 19° secolo quale classico tra gli antipasti tradizionali. L’insalata in foglie contiene soprattutto acqua e praticamente nessuna sostanza nutritiva. A seconda della varietà, è tuttavia ricca di sostanze vegetali amare e secondarie benefiche per la salute nonché di clorofilla. Inoltre è voluminosa e povera di calorie, in altre parole sazia senza appesantire. L’importante è che sia fresca. Le foglie devono essere compatte e di un verde intenso. Le parti brunastre all’altezza del ceppo non indicano un eccessivo tempo di conservazione bensì la fuoriuscita di latte. In frigorifero l’insalata si conserva uno o due giorni, non sopporta tuttavia la vicinanza di mele, pere e pomodori che la fanno appassire rapidamente.

Baby Leaf

Baby leaf

Si tratta di insalata mista particolarmente ricca di varietà, quali indivia, insalata iceberg, nonché ortaggi quali spinaci e barbabietole. Le singole foglioline possono misurare fino a otto centimetri. Si distingue per resistenza e durata di conservazione.

Batavia

Batavia

La progenitrice dell’insalata iceberg proviene dalla Francia e vanta un cespo relativamente morbido. Le foglie giallastre, verdi o ramate sono attorcigliate, lievemente croccanti, dal gusto delicatamente dolce e nocciolato. La batavia è un’insalata molto decorativa, ma fa la sua parte anche da solista!

Lattuga foglia di quercia, rossa

Lattuga foglia di quercia, rossa

L’insalata più rappresentata sui libri si distingue per un grande cespo morbido, con foglie rosse, lunghe e dentellate in maniera irregolare. Il suo sapore è molto speziato con un lieve aroma nocciolato. Poiché appassisce rapidamente, le foglie decorative vanno condite solo poco prima di essere mangiate.

Insalata lollo

Insalata lollo

Le foglie di questa insalata riccia croccante verdi e rosse sono apprezzate per decorare eleganti buffet. La lollo rossa ha un sapore lievemente più intenso, nocciolato e amaro rispetto alla lollo bianca. Poiché le sue foglie assorbono più condimento di quelle delle insalate a foglia liscia, è importante rimestare la salsa accuratamente.

Spinacio da insalata

Spinacio da insalata

Il giovane spinacio è un rappresentante d’eccezione tra le insalate primaverili. Ricchissimo di vitamine e sali minerali, vanta altresì un gusto aromatico e rinfrescante. Con uova sode tritate, fettine di pollo arrostite, feta e mango, costituisce un delizioso pasto leggero.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche