Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Lattuga

Lattuga

La lattuga è la più classica delle foglie d'insalata. Pur essendo apprezzata soprattutto per la dolcezza del suo cuore, presenta la maggiore concentrazione di vitamine nelle foglie più scure.
Lattuga

Fino a non molto tempo fa, la lattuga era sinonimo d'insalata. Oggi la concorrenza è cresciuta, e le ha fatto perdere qualche posizione sul fronte della cucina svizzera. Ciononostante rimane la foglia d'insalata per eccellenza. La sua stagione va da maggio a ottobre. Pur essendo apprezzata soprattutto per il suo cuore dolce e giallognolo, la lattuga presenta la maggiore concentrazione di vitamine nelle foglie più scure. Oltre a quella verde, va diffondendosi sempre più la variante rossa, più delicata dell'originale. L'aroma particolarmente delicato e il gusto relativamente poco pronunciato, ne facilitano l'abbinamento con ortaggi più saporiti, come ad esempio il radicchio, la lattuga foglie di quercia e gli stessi ravanelli. La lattuga può fungere da «letto» per ogni tipo di portate, oltre che da contorno in panini imbottiti, piadine o involtini primavera di tradizione orientale. La freschezza si valuta dal torso: tanto più numerosi sono i segni bruni, tanto più tempo è trascorso dalla raccolta.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Lattuga

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche