Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tartufi grattugiati finemente insieme a due tartufi neri su un tagliere di legno.

I tartufi: una delicatezza che nasce dalla terra

Sélection a caccia di tartufi: impara tante interessanti informazioni su questo lussuoso cibo per creare un brunch davvero unico!

Con il suo gusto unico e inconfondibile seduce i buongustai di tutto il mondo: è lui, il signor tartufo. Questo tipo di fungo sotterraneo viene definito una gemma della terra ed è uno degli alimenti più cari al mondo. Scopri anche tu interessantissime informazioni riguardanti questo lussuoso alimento.

Un tartufo dimezzato nella terra.
Un cane bianco e nero a caccia di tartufi.

Un'idea per una ricetta ricca di gusto: uova alla fiorentina con salsa olandese al tartufo

Hai voglia di un’alternativa al solito uovo alla coque o all’omelette? Con questa creazione potrai preparare un brunch domenicale davvero unico.

Interessanti notizie riguardanti i tartufi

  • Al mondo vi sono circa 240 diverse varietà di tartufi.
  • I tartufi sono funghi ipogei che nascono e vivono cioè sottoterra con la forma di un tubero più o meno tondeggiante. Si distingue tra tartufi veri e falsi.
  • Quelli veri sono i tartufi commestibili del genere Tuber.
  • I tartufi commestibili sono così cari perché per crescere impiegano 10 - 15 anni e vanno trovati.
  • Con le 50 varietà presenti, l’Italia e la Francia sono i paesi al mondo più ricchi di tartufi.
  • Nella ricerca dei tartufi si impiegano i cani grazie al loro speciale olfatto. Due tipiche razze di cani da tartufo sono il lagotto romagnolo e il border collie. I maiali non vengono invece quasi mai usati per la ricerca dei tartufi: essi fungono soprattutto da attrazione turistica.
Dei tartufi neri cresciuti nelle radici di un albero con foglie verdi.

Ecco come crescono i tartufi

I tartufi possono crescere solo grazie a un albero o a un cespuglio. Con essi creano infatti un rapporto di tipo simbiotico. Il tartufo riceve dall’albero lo zucchero di cui necessita per crescere; in cambio fornisce all’albero sali minerali e lo aiuta ad assorbire l’acqua.

Tartufi estivi affettati su un piatto di legno.

Il tartufo estivo

Il comune di Acqualagna, sito nelle Marche tra l'Adriatico e gli Appennini, vanta il clima giusto e il suolo perfetto per il tartufo estivo. Esso presenta una superficie nera-marrone con verruche piramidali. La polpa beige è solcata da venature bianche. Il suo distintivo delicato aroma nocciolato conferisce ai prodotti ai tartufi della linea Migros Sélection una nota unica.

Fettuccine gialle guarnite con fettine di tartufo.

Per gli amanti del tartufo:

Scopri l’assortimento di specialità Migros Sélection e trasforma ogni giorno in qualcosa di speciale.

Valuta il contenuto

Potrebbe interessarti anche