Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Crema die gallinacci con topping

Dorate ricette con i gallinacci

Con i gallinacci freschi si possono arricchire i piatti più diversi, perché i saporiti funghi si sposano alla grande con pesce, carne, verdure e non solo.

La stagione dei funghi si apre tradizionalmente con i gallinacci, alias finferli, dal sapore delicato con una lieve nota pepata. I dorati frutti del sottobosco si accompagnano perfettamente a un buon pezzo di carne così come alla pasta fresca, ma sono ottimi anche come guarnizione sul pane tostato. Largo alla sperimentazione e al gusto! E se non hai voglia di andar per boschi, puoi acquistarli comodamente alla Migros.

I gallinacci, come peraltro tutti i funghi, vanno puliti solo con un pennello o con l'apposita spazzola, mai messi a bagno o sciacquati sotto l'acqua, perché altrimenti diventano mollicci e perdono sapore.

E se vuoi gustarli anche fuori stagione, la buona notizia è puoi congelarli senza problemi. A tale scopo fai stufare i finferli per circa 7 minuti nel burro oppure sbollentali brevemente, dopodiché asciugali, confezionali in un contenitore a tenuta ermetica e mettili in freezer. In questo modo si conservano per un anno – ma non di più.

Gallinacci all'aperitivo

Se hai tempo e voglia di spadellare un po', puoi mescolare i gallinacci con altri funghi e servirli su pane croccante come stuzzichino per l'aperitivo. Più veloci da preparare sono i finferli marinati, che si sposano alla grande con mozzarella e salvia.

Antipasti e piccoli piatti con i gallinacci

I finferli regalano una nota di colore e sapore extra alle insalate, conferiscono un tocco di classe alle zuppe e guarniscono con eleganza orzotti e risotti.

Piatti principali con i gallinacci

In salsa di panna i finferli sono il condimento perfetto per la pasta autunnale, ma fanno farsi valere anche nei piatti di selvaggina e con il pesce. Se ti piace sperimentare puoi abbinarli al chorizo, alla lattuga o ai carciofi.

Gallinacci a colazione

A chi desidera celebrare di buonora la passione per i gallinacci raccomandiamo questa ricetta:

Ancora più funghi

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche