La butternut ha polpa soda e gusto dolciastro e nocciolato. Con simili presupposti non può che essere una protagonista della cucina autunnale. Si può cuocere in forno, frullare per ottime vellutate, farcire e anche aggiungere cruda alle insalate. Con il suo gusto intenso rende speciale qualunque piatto, sia dolce che salato.
Le migliori ricette con la zucca butternut
La butternut va sbucciata?
La butternut ha una scorza tenera, e quindi non c'è bisogno di sbucciarla. A differenza di altre varietà più coriacee, la cui scorza va necessariamente eliminata, la butternut è anche più facile da tagliare.
Minestre e vellutate di butternut
Una cremosa minestra di zucca riscalda stomaco e cuore. La butternut è perfetta allo scopo e, grazie alla buccia commestibile, richiede anche meno impegno.
Butternut al forno
Tutto quello che ti serve è una butternut e il forno – e già puoi sbizzarrirti fra tante gustose ricette. Tagliata a metà e scavata, la butternut si può anche farcire a piacere.
Butternut in insalata
Butternut cruda in insalata? Certo che sì, è una delizia! Una volta provata la nostra insalata di carote e zucca alle spezie orientali non la lasci più.
La butternut come contorno
Il gusto deciso fa della butternut un grandioso contorno per i piatti più diversi. Conquista gli ospiti con un purè di zucca e marroni o una padellata di spaetzli ai funghi misti. Buon appetito!
Pasta, curry e stufati con butternut
Che ne dici di una pasta alla carbonara di zucca? O preferisci uno speziatissimo curry di zucca alla tailandese? La butternut è l'ideale per entrambi.
Butternut per dessert
Grazie alla sua dolcezza, la butternut brilla anche nei dessert, come la classica pumpkin pie statunitense o la più nostrana crème brûlée – roba da far diventare verdi d'invidia le altre varietà di zucca.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!