Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Risotto ai funghi con olio alle erbe

Pazzi per i porcini

Evviva, sono tornati i porcini: li gustiamo nel risotto, in salsa alla panna e perfino nel burger vegetariano.

Anche i vegetariani vanno a caccia di funghi. E la preda più ambita sono i porcini, che crescono spontaneamente e in commercio si trovano freschi da giugno a ottobre. Con il loro gusto terroso e nocciolato, i pregiati funghi dalla polpa compatta aggiungono un'intensa nota di sapore ai piatti sostanziosi

Dalla ricetta veloce per la cena infrasettimanale come il risotto a quella più elaborata come i ravioli allo zafferano con ripieno di funghi, i porcini sono sempre una festa per il palato.

Ricette per risotto ai porcini

Il risotto ai porcini è la controparte vegetariana del capriolo in salmì. Secchi o freschi di bosco, in queste classiche ricette di risotto i nobili miceti danno il meglio di sé.

Ricette con porcini secchi

I porcini secchi sprigionano un aroma particolarmente intenso che esalta il sugo per la pasta e quello dell'arrosto, il risotto e la polenta. Prima dell'utilizzo i funghi vanno messi a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti e poi scolati.

Porcini sul pane

Fanno sempre furore: le tartine di pane croccante con tartare o crema di porcini regalano un tocco di classe al buffet dell'aperitivo.

Tutto quello che c'è da sapere sui porcini

  1. Quando posso raccogliere i porcini?

    Il periodo migliore va da settembre a ottobre. I porcini crescono soprattutto nei boschi di conifere, ma si trovano anche sotto faggi e querce.

    Importante: rispetta sempre le ordinanze cantonali e comunali sulla raccolta dei funghi e accertati della commestibilità del tuo «bottino» presso un centro micologico. Per maggiori informazioni: vapko.ch

  2. Come si puliscono i porcini?

    Mai lavare i porcini, perché a contatto con l'acqua perdono il loro aroma. Lo sporco superficiale si elimina con un pennello o una spazzola con setole morbide, le incrostazioni di terra si strofinano con un panno da cucina o, nei casi più ostinati, si raschiano via con un coltellino.

  3. Posso congelare i porcini freschi?

    Sì, i porcini si possono conservare in freezer senza problemi. Raccomandazione: tagliali a fette o a dadini prima di congelarli. Così, al momento del bisogno, li puoi passare direttamente dal freezer in padella.

  4. Come si usano i porcini secchi?

    Solitamente prima dell’utilizzo i funghi secchi vanno messi a bagno in acqua per 20 minuti. Ma puoi utilizzare i porcini secchi anche senza ammorbidirli in acqua. Basta ridurre i funghi secchi in polvere in un mortaio o un tritatutto. Poi fai appassire la polvere di porcini in un po’ di burro ed ecco che tutto il loro aroma si sprigiona. Ideale per aromatizzare sughi, salse e piatti brasati con i funghi.

Pasta ai porcini

L'accoppiata pasta e porcini non ha bisogno di presentazioni. Esplorala nelle nostre raffinate ricette, dal sugo per gli spaghetti ai ravioli con ripieno di porcini, e porta in tavola la festa.

Burger vegetariano con porcini

Chi l'ha detto che nel burger ci va per forza la carne? I funghi fanno faville sulla griglia e si prestano ottimamente a farcire il burger in modo diverso dal solito! Dai porcini si possono infatti ottenere saporiti, succosi burger patties con cui fare la gioia dei vegetariani ma anche sorprendere piacevolmente i carnivori.

Porcini al forno

Pizza bianca o tarte tatin? Questi piatti al forno con i porcini racchiudono tutto il gusto di stagione, sono facili da preparare e ricchi di sapore.

Ancora più funghi

Valuta il contenuto

Potrebbe interessarti anche