Risotto al vino rosso con porcini Migros Sélection

Idee per ricette con i porcini secchi

Non vedi l'ora di gustare i piatti autunnali a base di funghi? Qui trovi ricette e suggerimenti per valorizzare al meglio in cucina i porcini secchi e trasformarli in deliziose pietanze.
Cake salato alle noci Aggiungi ai miei preferiti Elimina dai miei preferiti
Spiedini di capesante alla vaniglia e ai porcini Aggiungi ai miei preferiti Elimina dai miei preferiti
Risotto al vino rosso e ai porcini Aggiungi ai miei preferiti Elimina dai miei preferiti
Rezeptautor_MIgusto_Daniel_Tinembart

I consigli Daniel Tinembart sui porcini secchi

  1. Mettere i funghi a bagno

    Promemoria importante: prima dell’uso i funghi devono stare a bagno per qualche ora o per tutta la notte in acqua fredda o tiepida, poiché quella calda finirebbe per prosciugarli troppo. Mi piace poi riutilizzare l’acqua di ammollo per preparare zuppe, risotti o sughi per la pasta. Prima, però, faccio colare l’acqua attraverso un filtro per il caffè, un panno passabrodo o un setaccio a maglia molto fine. Così sono sicuro di eliminare i residui di terra.

  2. Funghi secchi fai-da-te

    Monda i funghi e tagliali a fettine sottili. Io li faccio seccare per qualche ora nell’essiccatore o nel forno ad aria calda a ca. 40 °C, distribuiti sulla griglia. Lasciali raffreddare, mettili sottovetro e sigilla i barattoli. Conservali in un luogo buio e asciutto.

  3. Polvere di funghi

    I funghi secchi si possono usare anche senza metterli in ammollo: basta ridurli in polvere nel mortaio o nel tritatutto. Per consentire all’aroma di funghi di sprigionarsi appieno, faccio appassire la polvere in una noce di burro. Ideale per salse, sughi e stufati ai funghi.

Bontà dal nostro assortimento di funghi Migros Sélection:

Scopri l’assortimento di specialità Migros Sélection e trasforma ogni giorno in qualcosa di speciale.

Potrebbe interessarti anche