Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Ravioli allo zafferano con farcia di porcini al burro e salvia
Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 220 g di porcini freschi
- 50 g di burro
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di pangrattato
- 100 g di ricotta
- sale
- pepe
- ½ mazzetto di salvia
- 2 dl di panna intera o semigrassa
- ca. 30 g parmigiano grattugiato
-
Pasta
- 150 g di farina bianca
- 2 punte di coltello di sale
- ½ bustina di zafferano
- 6 cucchiai di acqua di 10 g
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- farina per spätzli per spianare la pasta
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 70 minuti
-
Si continua così
Per la pasta, mescola la farina con il sale. Sciogli lo zafferano nell’acqua e mescolalo con la farina. Incorpora il tuorlo e l’olio e impastate fino a ottenere una massa omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua. Copri la pasta e lasciala riposare per 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, sminuzza finemente i porcini e soffriggili in poco burro. Unisci l’aglio schiacciato e fallo soffriggere con i porcini. Lascia intiepidire poi mescola i funghi con il pangrattato e la ricotta. Condisci con sale e pepe e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi la pasta in due porzioni. Con l’apposita macchina spiana la pasta in due strisce di ca. 2 mm di spessore. Spolverizzale di farina per spätzli in modo che non appiccicchino. Trasferisci l’impasto in una sacca da pasticciere con beccuccio tondo e grosso. Spruzza la farcia sulla pasta formando dei mucchietti grossi come una noce ben distanziati. Spennella con poca acqua la pasta intorno alla farcia. Copri con l’altro rettangolo di pasta. Con una rotella per pasta ritaglia dei quadrati. Spolverizzali di farina per spätzli in modo che non si appiccicchino.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lessa i ravioli in acqua salata che freme appena per ca. 5 minuti. Fai fondere il burro rimasto e rosolate alcune foglie di salvia finché diventano belle croccanti, poi estraile. Taglia a striscioline il resto della salvia e mettilo in padella con la panna. Condisci con sale. Estrai i ravioli dall’acqua con una schiumarola, falli sgocciolare bene e servili con la salsa. Condisci con le foglie di salvia fritte e il parmigiano
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!