Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia

La tipica struttura della pasta sfoglia si ottiene grazie alla lavorazione a strati di burro nell'impasto. La preparazione richiede tempo e pazienza.

Gli ingredienti di base per la preparazione della pasta sfoglia sono farina, acqua, burro e sale. Come suggerisce il suo nome, la struttura della pasta è a sfoglie che risultano da una lavorazione a strati del burro nell'impasto. Ciò accade attraverso i cosiddetti giri o le girate di pasta, che consistono nel piegare più volte la pasta e spianarla di nuovo. Gli strati di materia grassa incorporata nell'impasto impediscono la fuoriuscita di vapore dalle sfoglie durante la cottura. Questi cuscinetti di vapore sollevano le sfoglie e le staccano una dall'altra. Nel giro semplice, la pasta viene ripiegata 3 volte, nel giro doppio 4 volte. Di regola, la pasta sfoglia si prepara con 2 giri semplici e 2 giri doppi. Il tipo e il numero di giri dipendono comunque dalla proporzione tra pasta e materia grassa. La preparazione della pasta sfoglia richiede molto tempo e pazienza, perché, tra un giro e l'altro, l'impasto va fatto riposare e messo in frigo.

Quali tipi di preparazione esistono per la pasta sfoglia?

Esistono 3 modi diversi per preparare la pasta sfoglia, che si differenziano per quantità di materia grassa e tempo di lavorazione.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche