Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Capriolo

Capriolo

Tra i tipi di selvaggina più popolari, la carne di capriolo è quella dal sapore più marcatamente selvatico. Magra e tenera, ha un gusto corposo con una nota dolciastra.
Capriolo

Anche se il personaggio di Bambi può indurre una certa confusione, il capriolo non è la femmina del cervo, ma solo il più piccolo dei cervidi! Un capriolo adulto pesa tra i 10 e i 35 chili, mentre un cervo può raggiungere i 150-250 chili. La carne, povera di grassi, è ricca di vitamine e ha un elevato contenuto di ferro. Gli amanti della selvaggina ne apprezzano il marcato gusto di selvatico, con un aroma intenso e leggermente dolciastro. La carne del capriolo è tenera e viene spesso proposta sotto forma di scaloppina o di sminuzzato con una salsa alla panna. Il pezzo forte è la sella, che si può arrostire intera in modo che, al cuore, la carne rimanga rosa, risultando tenera quasi come il filetto. L’amatissimo salmì di capriolo, invece, si prepara con parti del collo o della spalla, che tengono bene la lunga cottura a fuoco lento.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche