Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pesce

Pesce

Il pesce è apprezzato tanto dai gourmet quanto da chi è attento alla propria alimentazione. È versatile, facile da digerire e ricco di proteine.
Vari pesci crudi

Una volta il pesce si mangiava soprattutto di venerdì oppure durante la quaresima; oggi si può trovare tutta la settimana. C’è un buon motivo: il pesce soddisfa infatti i moderni concetti di alimentazione. È facilmente digeribile e fornisce preziose proteine, vitamine e sostanze minerali come lo iodio. A seconda del tenore di grasso può inoltre contenere molti acidi grassi omega 3 o poche calorie. Anche in cucina il pesce spicca per le sue numerose specie d’acqua dolce o salata. Può essere cotto al vapore, stufato, arrostito, grigliato, fritto, affogato oppure messo in conserva. Se si sceglie di consumarlo crudo, deve essere praticamente appena stato pescato.

Considerando che i mari oggi sono irrimediabilmente sottoposti a una pesca troppo intensiva e che molte specie rischiano di estinguersi, bisognerebbe preferire pesci con le etichette MSC, ASC oppure Bio. Fra i pesci d’acqua dolce più apprezzati in cucina troviamo pesce persico, coregone, trota, luccio, anguilla, pesce siluro, salmerino e lucioperca; fra quelli d’acqua salata si contano passera, orata, merluzzo, platessa, aringa, salmone, sgombro, pangasio, sogliola limanda, acciuga, sardina, rana pescatrice, rombo, tonno e branzino.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche