Il merluzzo è un grosso pesce che vive nel Mare del Nord e nell’Atlantico settentrionale. Misura in media 60 cm per 2,5 kg di peso, ma può anche raggiungere i 40 kg per 1,5 m di lunghezza. «Merluzzo» è il nome dato ai pesci più piccoli e giovani, mentre gli esemplari catturati tra gennaio e aprile al largo delle isole Lofoten sono chiamati «skrei».
Merluzzo
Il merluzzo viene venduto fresco, congelato, salato ed essiccato. Il pesce intero può essere cotto a bagnomaria o a fuoco lento, mentre filetti e cotolette vengono solitamente arrostiti o grigliati. La carne è bianca, magra e dolce.
In Gran Bretagna viene prevalentemente consumato come «fish ’n’ chips», mentre in Portogallo e Brasile come «bacalhau»: è il baccalà. In Spagna, inoltre, la pelle viene fritta per farne un gustoso spuntino. Il merluzzo è anche l’alimento preferito per la produzione dei bastoncini di pesce. Tuttavia si tratta di una specie oggi considerata a rischio: per questo motivo si consiglia di utilizzare esclusivamente il merluzzo certificato MSC.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!