Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Merluzzo

Merluzzo

Il merluzzo è un apprezzato pesce di mare dalla carne dolce e magra. Può essere gustato a filetti o bastoncini.

Il merluzzo è un grosso pesce che vive nel Mare del Nord e nell’Atlantico settentrionale. Misura in media 60 cm per 2,5 kg di peso, ma può anche raggiungere i 40 kg per 1,5 m di lunghezza. «Merluzzo» è il nome dato ai pesci più piccoli e giovani, mentre gli esemplari catturati tra gennaio e aprile al largo delle isole Lofoten sono chiamati «skrei».

kabeljau-dorschfilet

Filetto di merluzzo

Il merluzzo viene venduto fresco, congelato, salato ed essiccato. Il pesce intero può essere cotto a bagnomaria o a fuoco lento, mentre filetti e cotolette vengono solitamente arrostiti o grigliati. La carne è bianca, magra e dolce.

Baccalà

Baccalà

In Gran Bretagna viene prevalentemente consumato come «fish ’n’ chips», mentre in Portogallo e Brasile come «bacalhau»: è il baccalà. In Spagna, inoltre, la pelle viene fritta per farne un gustoso spuntino. Il merluzzo è anche l’alimento preferito per la produzione dei bastoncini di pesce. Tuttavia si tratta di una specie oggi considerata a rischio: per questo motivo si consiglia di utilizzare esclusivamente il merluzzo certificato MSC.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche