Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Coregone

Coregone

Il coregone, noto anche come lavarello o bondella, si trova sovente nelle nostre acque. Le sue carni delicate molto apprezzate si prestano a varie preparazioni.
Coregone

I coregoni sono spesso presenti nelle acque svizzere e le loro carni sono molto apprezzate qui da noi. Oltre al nome «ufficiale», il coregone è noto anche come lavarello o bondella, sebbene si tratti di sottospecie che si sono diffuse a livello regionale. Questo pesce elegante e slanciato è lungo solitamente dai 40 ai 60 cm e pesa da 1 a 4 kg, ma può arrivare anche a un metro di lunghezza e raggiungere i 10 kg. Le sue carni sono bianche, dall’aroma delicato e leggermente nocciolato, e sono ideali da preparare arrosto, bollite, in umido o affumicate. Nella maggior parte dei casi la pelle viene rimossa, perché le squame sono piuttosto grandi. Il coregone può essere gustato anche intero, cotto al forno e accompagnato con verdure.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche