L’aroma del pesce alla griglia ci riporta coi pensieri alle vacanze… mentre seduti in riva al mare, attendiamo di gustare una cena deliziosa. Il pesce grigliato è particolarmente delicato e aromatico, ma dev’essere preparato come si deve. Ci sono diversi metodi di cottura: direttamente sulla graticola, su un vassoio di alluminio o impacchettato. I nostri consigli ti aiuteranno a diventare un vero maestro del pesce alla griglia.
Cuocere il pesce sulla griglia
Cuocere il pesce sulla griglia
Quando griglii pesci interi, è importante pulire bene la griglia e oliarla prima dell’uso, per evitare che la pelle del pesce si attacchi alla griglia. Sciacqua il pesce con acqua fredda e asciugalo. Sala e pepa la cavità ventrale e farciscila con fette di limone ed erbe aromatiche. Spennella il pesce con olio all’aglio. Griglia a fuoco molto basso, il pesce cuoce molto più velocemente della carne.
Ricette per pesce sulla griglia
Cuocere i filetti di pesce impacchettati
I filetti di pesce più piccoli o i tranci di nasello, merluzzo e pangasio si grigliano meglio al cartoccio o avvolti in una foglia di banano, insaporiti con burro, cipolle ed erbe aromatiche.
Cuocere il pesce sulla tavoletta
Il pesce grigliato sulla tavoletta acquista un aroma affumicato ancora più marcato. Ci sono diverse varianti: le tavolette di affumicatura sono in puro legno di cedro rosso. Dopo essere state immerse in acqua per circa 1 ora, vengono utilizzate sul grill a gas a fuoco medio e sul grill a carbonella a fuoco indiretto oppure sulla parte della griglia meno calda. Ideali per il pesce, ma anche per carne, verdura e pizza.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!