L’ aroma del pesce alla griglia ci riporta coi pensieri alle vacanze… mentre seduti in riva al mare, attendiamo di gustare una cena deliziosa. Il pesce grigliato è particolarmente delicato e aromatico, ma dev’essere preparato come si deve. Ci sono diversi metodi di cottura: direttamente sulla graticola, su un vassoio di alluminio o impacchettato. I nostri consigli ti aiuteranno a diventare un vero maestro del pesce alla griglia.
Così il pesce alla griglia riesce a colpo sicuro: consigli e ricette
Pesce intero alla griglia
- Se il pesce viene cotto direttamente sulla graticola è importante che questa sia perfettamente pulita e ben unta. In questo modo la pelle del pesce si attaccherà di meno alla griglia.
- Sciacqua il pesce in acqua fredda e asciugalo tamponandolo delicatamente. Insaporiscilo all'interno con sale, pepe, fette di limone ed erbe aromatiche. Spennella la superficie con olio all'aglio.
- Se si vuole grigliare il pesce intero è opportuno scegliere varietà con carni sode e un contenuto di grassi più elevato, come salmerino, orata, salmone, trota e sgombro.
- Dato che il pesce cuoce molto più velocemente della carne, la cottura va effettuata a fuoco basso.
Ricette di pesce intero alla griglia
Un pesce intero alla griglia crea subito atmosfera di vacanza nel giardino di casa. Con le nostre ricette puoi realizzare un capolavoro senza troppa fatica, dalla trota marinata alle erbe all'orata ai profumi orientali.
Ricette di filetti di pesce alla griglia
Anche i filetti di pesce riescono alla grande sulla griglia. Particolarmente adatti allo scopo sono salmone, orata e branzino. Accompagnati da una sfiziosa insalata o una salsina piccante, sono un trionfo in tavola.
Ricette di spiedini di pesce alla griglia
Il filetto di pesce viene tagliato a dadini che vengono poi infilzati sugli spiedini e insaporiti a piacere. Una passata sulla griglia e voilà, lo spiedino di pesce è pronto da gustare.
Cuocere il pesce sulla tavoletta
Il pesce grigliato sulla tavoletta acquista un aroma affumicato ancora più marcato. Ci sono diverse varianti: le tavolette di affumicatura sono in puro legno di cedro rosso. Dopo essere state immerse in acqua per circa 1 ora, vengono utilizzate sul grill a gas a fuoco medio e sul grill a carbonella a fuoco indiretto oppure sulla parte della griglia meno calda.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!