Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Red snapper con baguette allo zenzero
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 2 red snapper di ca. 1,2 kg ciascuno
- 2 limette
- 1 gambo di lemongrass
- 1 mazzetto di coriandolo
- 3 cucchiai d’olio di girasole
- sale
- 3 cm di zenzero
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- 100 g di burro, morbido
- 1 baguette di 260 g , ad es. baguette del forno di pietra
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura alla griglia :
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h
-
Scalda il grill a ca. 180 °C. Sciacqua i pesci e asciugali tamponandoli. Taglia una limetta a fette, il lemongrass a pezzetti. Riempi le cavità ventrali dei pesci con le fette di limetta, i pezzetti di lemongrass e la metà del coriandolo. Spennella bene i pesci da entrambi i lati e salali. Dimezza l’altra limetta. Griglia i pesci a calore diretto, per ca. 15 minuti con il coperchio abbassato. Accomoda le mezze limette sulla griglia. Gira i pesci con cura e continua la cottura per altri 15 minuti circa.
Ci sei quasi! -
Nel frattempo, grattugia finemente lo zenzero. Schiaccia l'aglio. Taglia il peperoncino ad anelli e, a piacere, privali dei semi. Mescola tutto con il burro e sala. Taglia la baguette a metà per il lungo e dividi in quattro le mezze baguette. Tosta il pane con la superficie di taglio sulla griglia per ca. 1 minuto. Spalma sul pane il burro allo zenzero e servilo con il pesce, la limetta grigliata e il coriandolo rimasto.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Prova cottura: quando la pinna dorsale si stacca senza opporre resistenza, il pesce è cotto. Il red snapper può essere sostituito ad esempio con un branzino. Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni del pesce. La griglia dev'essere bella pulita per evitare che la pelle del pesce vi si attacchi. Le temperature elevate (220-280 °C) sono ideali per rosolare o grigliare a calore diretto; gli alimenti si accomodano sulla griglia direttamente sulla fonte di calore, la brace. La cottura a calore indiretto richiede temperature medie (180-220 °C), gli alimenti sulla griglia non vanno posti direttamente sulla fonte di calore e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!