Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Grigliare a fuoco diretto e indiretto

Una salsiccia non cuoce allo stesso modo di una bistecca o di una zucchina. Ecco spiegata in breve la differenza fra fuoco diretto e indiretto.

Alimenti diversi richiedono tempi e temperature diversi, che bisogna tener presenti per un barbecue a regola d'arte.

 

La cottura diretta avviene a temperatura elevata ed è paragonabile alla cottura veloce in padella. Gli alimenti vengono posizionati direttamente sopra la fonte di calore, brace o fiamma a gas che sia, e sviluppano, oltre a un intenso aroma, la classica crosta o gli altrettanto classici «grill mark», ovvero le strisce scure prodotte dalla graticola là dove il metallo è a diretto contatto con il cibo. Questo metodo di cottura è adatto, per esempio, a salsicce, zucchine e melanzane a fette, oppure costolette di agnello.

Nella cottura indiretta il cibo viene posto sulla griglia lontano dalla brace o dal bruciatore a gas e, inoltre, il coperchio del barbecue è chiuso, per cui il calore circola all'interno della camera di cottura cuocendo la pietanza lentamente e in maniera dolce. Risultato: bistecche tenere e succose, ma anche verdure e dolci deliziosamente soffici e saporiti.
 

Cottura diretta

Cottura indiretta

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche