Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Rana pescatrice

Rana pescatrice

Tanto minacciosa nell’aspetto quanto gustosa nel sapore: la rana pescatrice è un pesce di mare che si presta a numerosissime preparazioni.
Filetto di rana pescatrice

La rana pescatrice (nota anche come coda di rospo), caratterizzata da testa larga, bocca enorme con tanti denti e occhi piccoli, è uno dei pesci di mare dall’aspetto più sgraziato. Ne esistono diverse specie. Quella che di solito si trova in commercio in Europa è una specie predatrice che vive nelle acque dell’Atlantico settentrionale, nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Le parti di questo pesce comunemente usate in cucina sono le guance e la coda. La carne bianca si presenta soda e quasi completamente priva di spine con un gusto particolarmente deciso, indipendentemente dal tipo di cottura: arrosto, in umido, scottata o affogata. Per la sua consistenza è particolarmente indicata da preparare alla griglia, dato che la carne praticamente non si sfalda. Prima della cottura della rana pescatrice è importante rimuovere gli spessi strati di pelle superficiali che la ricoprono. Di solito è possibile acquistarla già pulita.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche