Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Platessa

Platessa

Fish ’n’ chips o gustosi involtini? La platessa è sempre una scelta azzeccata: questo pesce d’acqua salata è apprezzato per le carni bianche e saporite.
Platessa

La platessa, chiamata anche sogliola platessa, appartiene alla famiglia dei Pleuronettidi, ma diventa un pesce piatto solo dopo aver raggiunto determinate dimensioni; l’occhio che fino a quel momento era stato il sinistro si sposta sul lato destro e superiore del corpo. La platessa si trova principalmente nel Mare del Nord, ma è presente anche nell’Atlantico nord-orientale, nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Può raggiungere dai 25 ai 40 cm di lunghezza e arrivare fino a sette chilogrammi di peso; le sue carni sono bianche, sode e dal gusto deciso. Questo pesce può essere cotto al forno o alla griglia e i suoi filetti sono perfetti arrostiti o affogati; un’ottima alternativa sono inoltre gli involtini di platessa, con il loro delicato ripieno. La platessa dà il meglio di sé anche impanata e fritta; in Gran Bretagna è apprezzata nel tradizionale fish ’n’ chips.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche