La polenta è una primadonna dell’arte culinaria: oggi l’impasto di semola di mais è praticamente l’immagine stessa del suo ingrediente base, il mais, portato in Europa dalle Americhe attorno al 1650. Per la gioia degli italiani del nord, che dal «granoturco» hanno inventato la polenta e ancora oggi vengono chiamati dai loro connazionali meridionali «polentoni». In realtà, la polenta è più diffusa di quanto generalmente si creda. È un piatto tradizionale in Spagna, in Austria, nel sud della Russia, nei Balcani, in Provenza e in Svizzera. Viene prodotta da chicchi di mais, quindi è priva di glutine. A seconda del prodotto variano le qualità, la lavorazione e il grado di macinatura. Per esempio in Ticino viene utilizzata la semola di mais a grana fine, mentre nei Grigioni quella a grana grossa, la cosiddetta bramata. In ogni caso, anche durante la cottura la polenta è una vera primadonna, perché dovendo essere mescolata di continuo richiede un’attenzione costante.
Polenta
Polenta - semola di mais fine
È composta da semola di mais macinata fine con endosperma e germe. Di conseguenza contiene tutte le principali sostanze nutritive. È l’ideale per la polenta ticinese, cotta tradizionalmente in un paiolo di rame sopra una fiamma viva mescolando continuamente. La semola macinata fine è perfetta anche per piatti dolci a base di mais.
Polenta - semola di mais media
La semola di mais macinata media viene prodotta come quella fine. È tuttavia leggermente più grossa, caratteristica che conferisce alla polenta un po’ più di carattere. La semola a macinatura media è perfetta per la polenta ticinese così come per la polenta arrostita o gratinata, la pizza di mais o la polenta morbida, per esempio come contorno di una piccata o di un ragù di zucca.
Semola di mais bramata
Per questa semola il mais viene macinato grosso. Una volta cotta, per carattere e consistenza ricorda un risotto piuttosto che una polenta. La bramata è la preferita per la polenta grigionese, la cui preparazione si distingue soltanto per un tempo di cottura più lungo. Può essere usata per tutti i piatti salati a base di mais.
Polenta Nostrana
La Polenta Nostrana è prodotta con mais coltivato in Ticino e lavorato secondo tradizione. Il mais integrale è particolarmente saporito e naturalmente ideale per la polenta ticinese. È ottimo però anche per la polenta da grigliare o arrostire, per esempio in abbinamento all’ossobuco.
Subito Polenta
Subito Polenta è la scelta giusta quando la fame ha la meglio sulla pazienza! Prodotta con farina di mais, è pronta in soli tre minuti. Bastano un po’ di burro e di formaggio e il piatto è servito. Subito Polenta è a base di bramata e formaggio. Il tempo di cottura è di circa un quarto d’ora.
Subito Polenta già pronta
Subito Polenta già pronta è ideale anche per i vegani. Non contiene infatti sostanze di origine animale. Questo salsicciotto di polenta già pronta deve solo essere tagliato a fette e riscaldato, per esempio in padella, sulla griglia o nel forno. Subito Polenta già pronta è un contorno perfetto o un ottimo spuntino insieme a un’insalata.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!