I ricordi delle giornate d’estate trascorse in Ticino fanno sospirare di nostalgia non pochi turisti, svizzero-tedeschi in testa. Il rimedio? Prolungare le vacanze con le leccornie e i prodotti tipici del Ticino reperibili nelle filiali di Migros Ticino.
Prelibatezze ticinesi
Miele e confetture
Cosa sarebbe il Ticino senza le sue castagne? E senza le api operose a raccogliere il nettare, questi frutti squisiti non ci sarebbero affatto. Perciò, tra le dolci delizie ticinesi c’è anche l’amér de castégn e téi (miele di castagno e tiglio). Insieme a una confettura di zucca, ottima anche con i formaggi.
Polenta e riso
Certo, riso e polenta si trovano anche nella in altre parti della Svizzera, ma un risotto o una polenta cremosa ad accompagnare il brasato diventano davvero squisiti solo grazie ai ricordi e ai prodotti del Ticino, che aiutano a ricreare l’atmosfera dei veri grotti. Prelibatezze particolari sono la polenta rossa e il mais bianco.
Dolci
La farina bona è rimasta a lungo nel dimenticatoio prima di essere riscoperta all’inizio degli anni ’90. Specie se preparata come purea, un tempo questa farina di mais tostata e finemente macinata costituiva uno degli alimenti principali della valle Onsernone. Oggi possiamo gustare i croccanti biscotti alla farina bona della valle Onsernone. Oppure un tipico dolce ticinese, la torta di pane con grappa, amaretti e pinoli.
Salumi e formaggi
All’aperitivo, non possono mancare salame, lardo salato e prosciutto crudo, ma nemmeno il formaggio: che si tratti del Gottardo o di una delle tante varietà delle piccole aziende a marchio Nostrani del Ticino Migros, come per esempio il caseificio di Blenio, con questi prodotti portiamo il Ticino sulle tavole di tutta la Svizzera.
Gazosa
Sorseggiare una bottiglietta di gazosa (o, come si dice da noi, di gazusa) ghiacciata in riva al lago – che ricordo dolcissimo! Ma all’occorrenza si può gustare questa bibita frizzante anche una volta tornati a casa, guardando le foto delle vacanze scattate l’estate scorsa. La gazosa si trova in tanti gusti, per esempio all’uva americana.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!