Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Insalata di cerelat, verdure e uovo

Ricette svizzere da tutto il mondo

La cucina svizzera ha valicato le Alpi da un pezzo: scopri le ricette internazionali dal flair elvetico per festeggiare il 1° agosto in modo diverso dal solito.

Dall'insalata di cervelas e formaggio al Swiss roll fino alla limonada suíça, i sapori svizzeri si sono fatti largo nelle cucine di tutto il globo. In certi casi le loro tracce balzano all'occhio come una catena montuosa, in altri sfuggono alla vista come un pezzo di cioccolato dimenticato nella borsa.

In occasione della festa nazionale o quando ti pare: prepara la tua immaginaria valigia e parti per un gustoso viaggio intorno al mondo nel segno dei sapori svizzeri. Magari scopri anche qualche piatto o ingrediente che ancora non conoscevi!

Insalata di cervelas e formaggio, il gusto che unisce

Un amore che non conosce frontiere: la tradizionale abbinata svizzera tra insaccato e formaggio fa furore anche in Germania, dove non a caso è una presenza fissa nelle raccolte di ricette tipiche.

Alla tua salute, Svizzera: limonada suíça

Per un brindisi diverso dal solito, niente di meglio della limonada suíça, di casa in Brasile. Il suo segreto? Il latte condensato, che conferisce alla bevanda un'irresistibile consistenza cremosa ‒ e che probabilmente è anche all'origine del nome. Curiosità: nella maggior parte degli altri Paesi la «limonata svizzera» si chiama Brazilian lemonade. Scopri la ricetta di questa e altre sfiziose bibite al limone.

Perro suizo, lo snack perfetto

Il perro suizo, ovvero hot dog svizzero, è uno street food molto popolare in Colombia. La salchicha suiza con cui è farcito prende ispirazione dal cervelas non solo nel nome.

Dove la bietola si chiama Swiss chard

Negli Stati Uniti la bietola è nota come Swiss chard ‒ le viene cioè attribuito, per così dire, un passaporto svizzero. Il perché non si sa: qualcuno ipotizza che il riferimento elvetico nasca dal non meglio identificato botanico svizzero che per primo descrisse l'ortaggio, qualcun altro ci vede un omaggio ai capuns, specialità squisitamente grigionese.

Come che sia, una cosa è certa: la Swiss chard regala una marcia in più a qualunque cucina! Scopri i capuns e tante altre ricette a base di bietole.

Ancora più bietola

Say cheese: si fa presto a dire formaggio svizzero

Soprattutto nei Paesi di lingua inglese, la Svizzera è strettamente associata al formaggio. Peccato che Emmentaler o Gruyère non c'entrino quasi mai!

Spesso è solo un termine generico, che si riferisce a formaggio a fette. Dal cheeseburger ai Mac 'n' cheese e ai panini caldi al formaggio – la supposta Swissness è sparsa nei menù in tutto il mondo.

Let it roll con il Swiss roll

Nel Regno Unito il rotolo di pandispagna farcito si chiama Swiss roll. Da dove nasca il riferimento alla Svizzera rimane un dolce mistero: forse il nome è stato coniato da un intraprendente panettiere elvetico a suo tempo emigrato nelle isole britanniche, oppure si tratta solo di un'abile strategia di marketing per rendere il prodotto più esotico e quindi più ambito...

Ancora più sapore al 1° agosto

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche