Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Rotolo alle fragole
Ingredienti
DessertPer 6 persone
per 1 teglia rettangolare di 20 × 30 cm
- 3 uova
- 1 presa di sale
- 100 g di zucchero
- 70 g di farina
- 250 g di fragole
- 1 dl di panna intera
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di glassa a base di fragole
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20-25 minuti
- cottura in forno:
- ca. 10-12 minuti
- raffreddamento:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 7 min.
-
Si continua così
Pan di Spagna
Preriscalda il forno statico a 180 °C. Fodera una teglia rettangolare con carta da forno. Monta le uova con il sale e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Incorpora la farina poco alla volta setacciandola. Versa la massa nella teglia e distribuiscila in modo uniforme. Cuoci al centro del forno per 10–12 minuti. Sforna il pan di Spagna, capovolgilo su un secondo foglio di carta da forno. Stacca con delicatezza la carta da forno dal pan di Spagna, coprilo con un canovaccio e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Farcia
Dividi le fragole in quattro oppure sminuzzale. Monta la panna ben ferma. Mescola il mascarpone con lo zucchero a velo poi incorpora anche la panna. Ricopri il pan di Spagna di crema al mascarpone. Distribuisci le fragole sulla crema e con l'ausilio della carta da forno arrotola il pan di Spagna.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Metti il rotolo in frigo per 30 minuti, finché la crema non si consolida abbastanza da essere tagliata. Spennella il rotolo con la glassa alle fragole e cospargilo a piacimento con i pistacchi tritati. Guarnisci a piacimento con fragole dimezzate.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!