Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cannella in stecche

Cannella

La cannella è una delle spezie più utilizzate fin dall'antichità. Disponibili in polvere, essiccata in stecche o sotto forma di fiore, è utilizzata per aromatizzare bevande calde, dolci e piatti di carne.

La cannella è una delle spezie più utilizzate fin dall'antichità e il suo profumo ricorda il Natale. La si ottiene dalla corteccia degli alberi di cannella. In commercio si trovano soprattutto due varietà: la cannella di Ceylon e quella cinese o cassia. La cannella di Ceylon si ricava da piccoli arbusti o alberelli ed è originaria dello Sri Lanka. Viene chiamata anche "cannella vera", perché è più aromatica e ricca di sfaccettature, con un sapore che va dal dolciastro al leggermente legnoso. La cassia proviene invece dalla Cina meridionale. Contiene molta più cumarina, ha un aroma e un sapore meno pronunciati e meno piccanti. Con il suo sapore deciso la cannella aggiunge un tocco di raffinatezza in cucina. Trionfa nei dolci, come le stelle di Natale alla cannella, e nel gelato e dona una gusto straordinario a bevande calde come il chai e il vin brulé. Inoltre, questo brucia-grassi non sfigura affatto nel piatto nazionale greco, la moussaka, e nelle ricette indiane e orientali a base di carne.

Cannella in stecche

Cannella in stecche

Rispetto alla cannella in polvere, le fascette di scorza marrone arrotolate e incastrate le une nelle altre mantengono più lungo il sapore. La più economica cannella cassia è costituita da un unica scorza più grossa e spessa. Quella di Ceylon, più pregiata, ricorda un sigaro e al suo interno sono visibili vari strati avvolti l’uno dentro l’altro. Più gli strati sono sottili e friabili, più l'aroma è intenso. Le stecche di cannella si possono sbriciolare o utilizzare intere. Sprigionano tutto il loro aroma nei secondi a base di carne, come couscous e spezzatino di selvaggina, ma anche nelle salse, nelle zuppe e, naturalmente in numerosi dolci.

Cannella in polvere

Cannella in polvere

La tipica polvere marrone ha un aroma meno accentuato rispetto alle stecche intere, ma è più facile da dosare. Pertanto, la cannella in polvere è particolarmente adatta per profumare crêpes, risolatte, porridge, piatti a base di agnello e pollame, ma anche tè e caffè. È preferibile acquistarne piccole quantità, perché perde il suo aroma rapidamente.

Fiori di cinnamomo

I fiori di cinnamomo, che ricordano piccoli spicchi, sono i fiori della cannella appassiti sulla pianta. Non sono aromatici come la scorza e hanno un sapore dolce con una nota leggermene piccante. Sono utilizzati per aromatizzare piatti a base di carne, cavolo rosso, biscotti di Natale, pan speziato, sciroppo e marmellata e trovano impiego nella cucina asiatica e araba.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche