Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Dampfnudeln alle prugne
Ingredienti
Pasti dolciPer 8 pezzi
per 1 stampo di 32 × 24 cm
- 1 dl di latte
- 250 g di farina
- 15 g di lievito fresco
- 35 g di burro, morbido
- 35 g di zucchero
- 1 presa di sale
- 1 uovo
- 1 limone
- farina per modellare
- 8 prugne
- 2,5 dl di panna
- 2 cucchiai di pasta di vaniglia
-
Composta di prugne
- 400 g di prugne
- ½ bastoncino di cannella
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- Tempo totale:
- 4 h 35 min.
-
Si continua così
Per il preimpasto scalda il latte. Metti la farina in una scodella e disponila a fontana. Metti al centro il lievito a pezzettini. Versa il latte tiepido sul lievito, copri con un po' di farina e lascia riposare per 15 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Metti in una scodella il burro morbido con lo zucchero, il sale e l'uovo. Unisci la scorza di limone grattugiata finemente e mescola tutto fino a ottenere una crema. Incorpora la crema al preimpasto e mescola finché il tutto diventa omogeneo. Copri con un panno umido e lascia lievitare finché l'impasto raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi l'impasto in 8 pezzi e forma delle palline sul piano di lavoro infarinato. Schiaccia al centro di ogni pallina una prugna, coprila completamente di pasta e rimodella delle palline. Trasferiscile in uno stampo da gratin. I dampfnudel dovrebbero essere un po' distanziati l'uno dall'altro. Copri di nuovo e lascia lievitare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Mescola la panna alla pasta di vaniglia e versa sui dampfnudel poi cuocili in forno per ca. 25 minuti, finché si dorano.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, dimezza e snocciola le prugne. Mettile in una pentola con lo zucchero e il bastoncino di cannella. Dimezza il baccello di vaniglia per lungo, estrai i semini raschiandoli e mettili nella pentola. Fai sobbollire per ca. 5 minuti. Lascia raffreddare nella pentola. Estrai il bastoncino di cannella e servi la composta con i dampfnudel.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!