Ricette austriache

Il Wienerschnitzel, i knödel, lo strudel, il kaiserschmarrn sono le specialità che meglio rappresentano l’Austria, a lungo patria dei regnanti d’Europa.

austria-inverno alforno-austria austria-pasqua aperitivi-austria austria-dessert austria-vegetariana austria-sanaedequilibrata austria-estate 30min-austria austria-paneetrecce antipasti-austria austria-senzalattosio austria-piattiprincipali austria-torte austria-senzaglutine austria-menodisetteingredienti austria-perospiti austria-zuppeeminestre austria-gelati austria-sformatigratin austria-primavera austria-autunno austria-famiglieebambini austria-semplicieveloci austria-bevande austria-brunchecolazione 60min-austria austria-natale

Schmarren alla barbabietola con panna acidula

Barbabietole, uova, panna, scorza d'arancia e zucchero vanigliato, tutto è ben orchestrato in questo schmarren che dà vita a un delizioso pasto dolce.


Canederli di albicocche

Le albicocche cotte nella pasta per canederli, passate nel pangrattato dorato e servite calde sono una specialità austriaca apprezzata nel mondo intero.


Gelato, panna al cioccolato e chips d'arancia

Questo dessert dai colori luminosi preparato con gelato alla vaniglia, panna al cioccolato, succo e chips d'arancia, colpisce prima gli occhi e poi il palato.


Bollito di manzo

Il tafelspitz è una specialità austriaca molto appetitosa a base di carne di manzo cotta insieme con le verdure. Talmente tenera che si scioglie in bocca.


Pollo croccante

Impanati e fritti, questi pezzetti di pollo alla viennese sono una bontà per tutta la famiglia. Si possono cuocere anche in forno o in padella.


Vellutata di topinambur con knödel ai funghi

Dall'Austria giungono i knödel di funghi e pane per toast, qui immersi in una cremosa vellutata di topinambur e pere. Un sostanzioso piatto forte invernale.


Schupfnudel alle castagne

Preparati con patate e castagne schiacciate e spadellati con burro e salvia, questi schupfnudel sono un contorno perfetto per le specialità di selvaggina.


Strudel ai semi di papavero

La pasta per strudel avvolge un ripieno di crema di semi di papavero e di vaniglia. Servire ancora caldo con composta di bacche o panna montata.


Kaiserschmarrn

Questo tradizionale dolce austriaco, che assomiglia a una crêpe fatta a pezzetti, è famoso tanto quanto la cotoletta alla viennese, che si gusta pure come piatto principale.


Torta di Linz

La crostata dal cuore austriaco più buona che ci sia: dolce confettura su un letto di croccante frolla a base di farina e mandorle macinate. Che prelibatezza!


Trancio di Linz

Torta o non torta? Con la pasta alle nocciole rivestita di confettura di fragole si può creare anche un cake di Linz da cuocere al forno.


Rotolo al papavero

Il rotolo di pasta chiara con una farcia scura al papavero è un tipico dolce austriaco. Scenografico e buonissimo anche per un buffet.


avanti

Qualche idea sfiziosa in più

tarte flambée al cavolo rosso
Semplici e veloci
Pastinache e salsicce in padella
Inverno
ricette abbinate alle offerte
Ricette abbinate alle offerte
Insalata die carote colorate con ceci
Vegana
pasta con prosciutto e cavolo piuma
Pasta
Alle
Tutte le ricette
1152x864_Club_Teaser_IT_4-3

Iscriviti subito su Migusto e approfitta di tanti vantaggi!

  1. Registrati con il login Migros
  2. Collega il tuo conto Cumulus
  3. Iscriviti come utente Migusto e chiedi consiglio agli esperti Migusto se hai domande sulle ricette.

Più ispirazioni