Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Ricette austriache

Il Wienerschnitzel, i knödel, lo strudel, il kaiserschmarrn sono le specialità che meglio rappresentano l’Austria, a lungo patria dei regnanti d’Europa.

austria-inverno alforno-austria austria-pasqua aperitivi-austria austria-dessert austria-vegetariana austria-sanaedequilibrata austria-estate 30min-austria austria-paneetrecce austria-crostatetorte antipasti-austria austria-grigliate austria-senzalattosio austria-piattiprincipali austria-senzaglutine austria-menodisetteingredienti austria-perospiti austria-zuppeeminestre austria-gelati austria-primavera austria-autunno austria-famiglieebambini austria-vegana austria-semplicieveloci austria-bevande austria-brunchecolazione 60min-austria austria-natale

Trancio di Linz

Torta o non torta? Con la pasta alle nocciole rivestita di confettura di fragole si può creare anche un cake di Linz da cuocere al forno.


Cotoletta di vitello alla viennese

Nessuna stregoneria: le scaloppine alla viennese, ben appiattite dal macellaio, vengono impanate solo prima di essere arrostite e servite con del limone.


Strudel ai semi di papavero

La pasta per strudel avvolge un ripieno di crema di semi di papavero e di vaniglia. Servire ancora caldo con composta di bacche o panna montata.


Schmarren alla barbabietola con panna acidula

Barbabietole, uova, panna, scorza d'arancia e zucchero vanigliato, tutto è ben orchestrato in questo schmarren che dà vita a un delizioso pasto dolce.


Bollito di manzo

Il tafelspitz è una specialità austriaca molto appetitosa a base di carne di manzo cotta insieme con le verdure. Talmente tenera che si scioglie in bocca.


Gelato, panna al cioccolato e chips d'arancia

Questo dessert dai colori luminosi preparato con gelato alla vaniglia, panna al cioccolato, succo e chips d'arancia, colpisce prima gli occhi e poi il palato.


Vellutata di topinambur con knödel ai funghi

Dall'Austria giungono i knödel di funghi e pane per toast, qui immersi in una cremosa vellutata di topinambur e pere. Un sostanzioso piatto forte invernale.


Pollo croccante

Impanati e fritti, questi pezzetti di pollo alla viennese sono una bontà per tutta la famiglia. Si possono cuocere anche in forno o in padella.


Rotolo al papavero

Il rotolo di pasta chiara con una farcia scura al papavero è un tipico dolce austriaco. Scenografico e buonissimo anche per un buffet.


Crêpe con gelato e fragole

Le crêpes servite dolci, sono un goloso dessert. Nella nostra versione te le proponiamo con gelato alla vaniglia e fragole marinate.


Burro al rafano

Il gusto forte del rafano ravviva molti piatti. Il suo sapore si abbina a meraviglia con i toast al salmone, le uova sode o le salsine per le verdure crude.


Bastoncini

Golosi bastoncini di sfoglia al sale fatti in casa, da servire appena sfornati per aperitivi, feste, il picnic, il brunch o come omaggio per gli ospiti.


Knödel al formaggio in brodo

La kaspressknödelsuppe è una specialità austriaca. In ogni piatto di brodo naviga un knödel piatto al formaggio con erbe aromatiche appiattito e ben dorato.


Gnocchi di quark alle erbe aromatiche

Con un'insalata, gli gnocchi di quark alle erbe sono un delicato piatto principale: rapidi e facili da preparare, con quark magro, pane, uova ed erbe.


Canederli di albicocche

Le albicocche cotte nella pasta per canederli, passate nel pangrattato dorato e servite calde sono una specialità austriaca apprezzata nel mondo intero.


Canederli di quark con composta di mele

Una volta cotti, passa i canederli di quark nel burro e nel pangrattato e servili con la composta di mele. Un vero e proprio classico tra i dessert.


Kaiserschmarrn

Questo tradizionale dolce austriaco, che assomiglia a una crêpe fatta a pezzetti, è famoso tanto quanto la cotoletta e si gusta pure come piatto principale.


Kaiserschmarrn senza glutine con frutta marinata

Uno dei dolci austriaci par excellence: omelette tagliata a pezzetti, cosparsa di zucchero a velo e servita con fragole, more e lamponi. Che bontà!


Strudel di mele

Servito caldo o freddo, con salsa alla vaniglia o panna montata, lo strudel di mele è un dessert con la D maiuscola. L'uvetta al rum ne esalta il ripieno.


Scaloppe di capriolo con semi di zucca

Gustose scaloppe di capriolo condite con un olio di semi di zucca. Per un tocco di croccantezza in più basta servire il piatto con i semi di zucca tostati.


Knödel agli spinaci con contorno di funghi

Queste polpette verdi di pane, spinaci, uova e formaggio servite con una padellata di funghi misti danno vita a uno squisito pasto privo di carne.


Mousse di quark ai semi di zucca

Mousse di quark e semi di zucca caramellati: intrigante il contrasto tra cremoso e croccante! Da servire con un filo di sciroppo al caramello.


Schupfnudel alle castagne

Preparati con patate e castagne schiacciate e spadellati con burro e salvia, questi schupfnudel sono un contorno perfetto per le specialità di selvaggina.


Schmarren al quark e ai semi di papavero con composta di prugne

Un delizioso dessert d'ispirazione austriaca, che si arricchisce di semi di papavero, quark e zucchero vanigliato. Da gustare con una composta di prugne.


avanti

Qualche idea sfiziosa in più

Curry rosso thailandese con pollo affogato
Semplici e veloci
ricette abbinate alle offerte
Ricette abbinate alle offerte
Quiche di zucca e carne secca
Inverno
Gratin di patate
< di 7 ingredienti
Pasta alla carbonara di noci di acagiù
Vegana
Alle
Tutte le ricette
1152x864_Club_Teaser_IT_4-3

Iscriviti subito su Migusto e approfitta di tanti vantaggi!

  1. Registrati con il login Migros
  2. Collega il tuo conto Cumulus
  3. Iscriviti come utente Migusto e chiedi consiglio agli esperti Migusto se hai domande sulle ricette.

Più ispirazioni