Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Per la pasta lievitata ti occorrono: farina, sale (eventualmente zucchero), lievito e liquido (acqua, latte, uova).

Pasta lievitata

La pasta lievitata è la base per pane, pizza e dolci come le brioche o i plunder. Il lievito conferisce a questi prodotti la loro tipica consistenza soffice.

La pasta lievitata è l'impasto di base con il quale si confeziona il pane e anche i panini, la pizza e i dolci lievitati come le brioche o i plunder danesi. Il lievito fa sì che questi prodotti da forno abbiano una consistenza soffice. Affinché il lievito possa sviluppare la sua forza lievitante, è importante che l'impasto contenga farina ricca di glutine. Il glutine è un insieme di proteine presenti ad esempio nel frumento, nell'orzo e nella segale. Mescolando il glutine con l'acqua, l'impasto acquista la sua inconfondibile struttura. Se si aggiungono zucchero e grasso alla farina, occorre però lavorare più a lungo l'impasto rispetto a impasti più semplici. Zucchero e grasso ritardano infatti l'azione del glutine. Dopo aver impastato bene, si lascia riposare la massa coperta in un luogo caldo (ca. 30 °C) e al riparo da correnti d'aria. Così può lievitare, raggiungendo il doppio del suo volume. Una volta lievitata, la massa viene stesa o modellata e poi cotta in forno.

Ricette con indicazione di quantità

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche