Treccia
Per una colazione o una merenda coi fiocchi: impasto a base di farina, latte, burro e uova, lavorato e intrecciato, spennellato con l’uovo e cotto al forno. Delizioso!
- vegetariano
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 traccia da 800 g
- 500 gdi farina bianca
- 2 cucchiaini rasidi sale
- 20 gdi lievito
- 1 cucchiainodi zucchero
- 50 gdi burro
- ca. 2,5 dldi latte
- 1uovo
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 2.440 kcal
- 10.250 kj
- Proteine
- 79 g
- 13,2 %
- Grassi
- 62 g
- 23,4 %
- Carboidrati
- 378 g
- 63,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- 35-40 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 25 min
-
Si continua così
Versate la farina e il sale in una scodella. Formate una conca nel mezzo. Mescolate il lievito con lo zucchero e versate nella conca. Sciogliete il burro e versateci il latte. Unite il liquido alla farina. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprite la pasta con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia a metà la pasta per la treccia dopo averla fatta lievitare e lavorala su una superficie spolverata di farina in modo da ottenere due cilindri. Appoggia i cilindri sul piano di lavoro e incrociali. Crea una treccia sovrapponendo i due cilindri di pasta in maniera alternata. Alla fine salda le estremità premendo leggermente e ripiegale sotto la treccia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Trasferite la treccia su una teglia foderata di carta da forno. Sbattete l'uovo e spennellate due volte la treccia. Fate riposare per 10 minuti. Cuocete al centro del forno per 25-30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!