Treccia

Treccia

3 h 25 min

Per una colazione o una merenda coi fiocchi: impasto a base di farina, latte, burro e uova, lavorato e intrecciato, spennellato con l’uovo e cotto al forno.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 1 treccia da 800 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina bianca
  • 2 cucchiaini rasidi sale
  • 20 gdi lievito
  • 1 cucchiainodi zucchero
  • 70 gdi burro
  • ca. 3 dldi latte
  • 1uovo
Kilocalorie
2.620 kcal
11.000 kj
Proteine
80 g
12,5 %
Grassi
80 g
28,1 %
Carboidrati
380 g
59,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
lievitazione:
ca. 1 ora
cottura in forno:
35-40 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 25 min
  1. Si continua così

    Versa la farina e il sale in una scodella e disponi a fontana. Mescola il lievito con lo zucchero e versa al centro. Sciogli il burro e versa il latte. Unisci latte e burro alla farina. Impasta il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Copri la pasta con uno strofinaccio umido e lascia lievitare a temperatura ambiente, finché la pasta raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Taglia a metà la pasta per la treccia dopo averla fatta lievitare e lavorala su una superficie spolverata di farina in modo da ottenere due filoni. Appoggia i filoni sul piano di lavoro e incrociali. Crea una treccia sovrapponendo i due filoni di pasta in maniera alternata. Alla fine salda le estremità premendo leggermente e ripiegale sotto la treccia.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Scalda il forno ventilato a 200 °C. Trasferisci la treccia su una teglia foderata di carta da forno. Sbatti l'uovo e spennella due volte la treccia. Fai riposare per 10 minuti. Cuoci al centro del forno per 25-30 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.

    Ci sei quasi!

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni