Treccia
Per una colazione o una merenda coi fiocchi: impasto a base di farina, latte, burro e uova, lavorato e intrecciato, spennellato con l’uovo e cotto al forno.
- vegetariano
- 3 h 25 min
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 treccia da 800 g
- 500 gdi farina bianca
- 2 cucchiaini rasidi sale
- 20 gdi lievito
- 1 cucchiainodi zucchero
- 70 gdi burro
- ca. 3 dldi latte
- 1uovo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 2.620 kcal
- 11.000 kj
- Proteine
- 80 g
- 12,5 %
- Grassi
- 80 g
- 28,1 %
- Carboidrati
- 380 g
- 59,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- 35-40 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 25 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Versa la farina e il sale in una scodella e disponi a fontana. Mescola il lievito con lo zucchero e versa al centro. Sciogli il burro e versa il latte. Unisci latte e burro alla farina. Impasta il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Copri la pasta con uno strofinaccio umido e lascia lievitare a temperatura ambiente, finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia a metà la pasta per la treccia dopo averla fatta lievitare e lavorala su una superficie spolverata di farina in modo da ottenere due filoni. Appoggia i filoni sul piano di lavoro e incrociali. Crea una treccia sovrapponendo i due filoni di pasta in maniera alternata. Alla fine salda le estremità premendo leggermente e ripiegale sotto la treccia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ventilato a 200 °C. Trasferisci la treccia su una teglia foderata di carta da forno. Sbatti l'uovo e spennella due volte la treccia. Fai riposare per 10 minuti. Cuoci al centro del forno per 25-30 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!