Un brunch è l'occasione perfetta per riunire amici e familiari all'insegna del più variegato piacere culinario. Con un ricco brunch a buffet i tuoi ospiti avranno di che soddisfare la papille gustative e tu, come padrone o padrona di casa, potrai goderti il convivio nel massimo relax. Ecco un po' di deliziose ricette e utili consigli per organizzare al meglio la festa del palato.
La grande guida al brunch: ricette e consigli
1. Parola d'ordine: varietà di proposte
Il segreto di un brunch come si deve sta nel menu, che dev'essere bilanciato, ma anche variato. Abbina piatti leggeri a piatti sostanziosi, combina pietanze classiche con pietanze esotiche. In breve: conduci i tuoi ospiti in una scorribanda culinaria ricca di sapori, consistenze e colori diversi.
Ricette classiche per il brunch
Waffle, french toast e omelette non possono mancare quando si tira in lungo in compagnia tra un boccone e una chiacchiera.
Ricette per un brunch internazionale
2. Pane fatto in casa
La fragranza del pane appena sfornato basta già da solo a fare atmosfera. Se hai tempo e voglia di mettere le pani in pasta puoi far colpo sugli ospiti con il pane di pasta acida o con sfiziosi panini ai semi di chia. La regola generale prevede circa 150-200 g di pane per commensale.
Ricette di trecce
Chi l'ha detto che l'amata treccia della domenica deve essere per forza quella classica? Prova la treccia al cioccolato, che non solo è bella a vedersi, ma anche buona da leccarsi i baffi!
Puoi preparare l'impasto anche il giorno prima e metterlo a lievitare in frigorifero durante la notte.
Panini farciti
I panini imbottiti fanno sempre bella figura sul buffet del brunch. Gli ospiti possono sbizzarrirsi a piacimento tra i sapori senza nemmeno bisogno di decidere cosa abbinare a cosa.
3. Piatti salati a base di uova
Anche le uova sono un classico del brunch, e anche per loro vale la regola per cui la novità fa sempre più gola. Qui trovi qualche ispirazione per proporre le uova in modo diverso dal solito.
Ancora più uova
4. Le migliori bevande per il brunch
Su un buffet degno di questo nome non può ovviamente mancare una ricca gamma di bevande. Tè e caffè, per cominciare, sono d'obbligo. Come regola generale vanno calcolati almeno 5 dl di tè e caffè a persona. Sempre gradita è anche l'acqua aromatizzata, ad esempio con zenzero, menta, agrumi o cetriolo.
Variazioni con il caffè
Niente contro il caffè crème e il caffellatte, per carità, ma metti alla prova la tua abilità di barista e cimentati nel cold brew, per esempio – se va tanto di moda un motivo ci sarà, no? Ma per la gioia dei caffeinomani abbiamo anche altre proposte.
Ancora più caffè
Smoothie: delizie appena frullate
Gli smoothie aggiungono al brunch quella nota cremosa che non guasta mai. Dal cremoso mix di frutti di bosco alla vitaminica bomba verde, in fatto di sazia-energizzanti da bere c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Consiglio: se ti manca tempo, puoi acquistare smoothie già pronti e travasarli in caraffa, così fai bella figura comunque.
Cocktail per il brunch
Il tocco frizzante: un saporito Bloody Mary, un frizzante Mimosa o un corroborante Espresso Martini sono l'ideale per coronare un brunch con la maiuscola – e con le nostre proposte in versione analcolica si può fare tranquillamente il bis. Cin cin!
5. Ricette per birchermüesli e overnight oat
Queste ricette sono ideali per chi ama preparare i piatti in anticipo. Il birchermüesli, il pudim de tapioca e l'overnight oat possono essere preparati il giorno prima e conservati in frigorifero per tutta la notte, il che aggiunge ulteriore sapore. Il giorno seguente, servi con guarnizioni fresche.
6. Preparare i muffin
I muffin sono un piatto forte del buffet del brunch, facili e veloci da preparare e le loro dimensioni li rendono un finger food ideale.
Inoltre, sono buoni sia caldi che freddi, quindi sono perfetti da preparare la sera prima. Vi presentiamo le nostre migliori ricette di muffin, dolci e salati.
Ancora più muffin
7. I regali sono benvenuti
Di solito la prima domanda dopo l'invito è: «Cosa dobbiamo portare?» Non essere timido e fai partecipare alla preparazione delle portate anche i tuoi ospiti.
La marmellata di fragole o il lemon curd fatti in casa sono sempre molto apprezzati e la maggior parte dei commensali apprezza i suggerimenti sui prodotti da portare. Effetto collaterale positivo: il buffet diventa più vario.
Altre idee per piccoli pensierini
8. Qualcosa per tutti: brunch vegano
I tuoi ospiti seguono una dieta vegetariana o vegana? Nessun problema con le nostre ricette vegane per il brunch: dalle uova strapazzate alla crema al cioccolato, non mancherà nulla al tuo sontuoso brunch.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!