Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Treccia vegana
Ingredienti
Brunch/ColazionePer 1 pezzo da 800 g
- 500 g di farina
- 1½ cucchiaini di sale
- 20 g di lievito fresco
- ½ cucchiaio di zucchero
- 60 g di margarina vegana
- ca. 3,25 dl di bevanda all’avena, tiepida
- farina per modellare
- 2 cucchiai crema di soia da montare
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 50 min.
-
Si continua così
Versa in una scodella la farina e il sale, mescolali e disponili a fontana. Mescola il lievito con lo zucchero e versali al centro della fontana. Unisci la margarina e il drink all'avena, poi impasta tutto fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Copri l'impasto con un panno umido e lascialo lievitare a temperatura ambiente finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi l'impasto in 5 pezzi e forma dei filoni della stessa lunghezza sulla superficie di lavoro leggermente infarinata. Accomodali uno accanto all'altro. Unisci i filoni all'estremità superiore. Sistema 2 filoni a sinistra e 3 filoni a destra, in modo che al centro ci sia uno spazio vuoto. Prendi il filone esterno a destra e posalo nello spazio vuoto al lato del filone sinistro interno – mantieni sempre uno spazio vuoto al centro. Prendi il filone esterno a sinistra e accomodalo nello spazio vuoto accanto al filone interno di destra. Continua così fino alla fine dell'intreccio, premi insieme le estremità e ripiegale sotto la treccia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Posa la treccia su una teglia foderata con carta da forno e spennellala con la crema di soia. Accendi il forno statico a 220 °C, infila la treccia al centro del forno e cuocila per ca. 35 minuti mentre la temperatura aumenta. Sforna e lascia raffreddare completamente su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Puoi realizzare la treccia anche con soli 2 filoni.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!