Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Latte di mandorla in tavola

Sostituti del latte

I sostituti del latte sono un’alternativa per tutte le persone che non tollerano il latte o decidono di non berlo. Ne esistono vari, prodotti con diverse materie prime e con differenti aromi.

I sostituti del latte prodotti a partire da materie prime vegetali come la soia o i cereali si sono trasformati da alimento per intenditori a vero must della cucina di tendenza. Rispondono bene alle esigenze del momento: sono vegani, senza lattosio né colesterolo. Le bevande vegetali contengono rispetto al latte meno grassi e più preziosi acidi grassi insaturi, nonché fibre alimentari che favoriscono la digestione. Sono tuttavia un po’ più poveri di calcio, caratteristica cui i produttori spesso rimediano tramite additivi. Il gusto leggermente dolciastro che li accomuna deriva dalla fermentazione, mentre il colore «lattescente» è ottenuto con l’aggiunta di olio vegetale e lecitina. Quasi tutte le bevande vegetali sono adatte a bollitura e cottura in forno. Vale tuttavia la pena di dare un’occhiata alla lista degli ingredienti: alcuni prodotti infatti sono dolcificati, mentre altri si rivelano relativamente critici in cottura. Le bevande a base di soia e cereali, per esempio, tendono a flocculare se riscaldate.

Drink di spelta

Drink di spelta

Il drink di spelta ha un sapore delicato, con una nota dolciastra e di nocciola, ma non contiene zuccheri aggiunti. Leggermente freddo dà il meglio di sé, ma può essere consumato puro, mescolato con frutta o succhi, müesli, semolino, porridge o dessert. Il drink di spelta è particolarmente indicato anche per le cotture sui fornelli e in forno.

Drink di avena

Drink di avena

Il drink di avena è più nutriente delle bevande a base di soia o riso. Contiene molte fibre alimentari, che danno un senso di sazietà e favoriscono la digestione, ma anche glutine: non è pertanto adatto in caso di celiachia. Il drink di avena ha un leggero aroma di cereali e una consistenza morbida. È ideale per il müesli e consente inoltre la schiumatura.

Latte di cocco

Latte di cocco

Il latte di cocco non è una bevanda, ma viene utilizzato come ingrediente da mescolare ad altri e come sostituto della panna in cucina. Il tenore di grasso è elevato, ma comunque inferiore alla panna intera o alla crème fraîche. La consistenza vellutata lo rende perfetto per dolci, zuppe e piatti asiatici. In caso di cottura con ingredienti acidi il latte di cocco può tuttavia flocculare.

Drink di mandorla

Drink di mandorla

Il drink di mandorla è realizzato con mandorle spellate e macinate ed è povero di carboidrati. In Spagna e Portogallo è una prelibatezza conosciuta fin dal Medioevo e apprezzata anche in cucina. Con il suo sapore delicato di nocciola, il drink di mandorla è buonissimo anche in purezza. Può inoltre essere schiumato, per esempio per preparare caffelatte o latte macchiato.

Drink di riso

Drink di riso

Il drink di riso è delicato, leggermente dolciastro e caratterizzato da una consistenza acquosa. Siccome contiene poche sostanze nutritive, generalmente viene arricchito. Grazie al ridotto contenuto di grassi e all’elevata percentuale di carboidrati è apprezzato dagli sportivi come fonte di energia. Il drink di riso è disponibile al naturale oppure con l’aggiunta di mandorle o calcio. È molto adatto alla cottura.

Drink di soia

Drink di soia

Il drink di soia è l’alternativa più popolare al latte. Contiene molte proteine vegetali, ha una consistenza morbida e un gusto leggermente dolciastro. È disponibile al naturale, al sapore di vaniglia o cioccolato oppure addizionato di calcio. Il drink di soia può essere schiumato, per esempio per il latte macchiato; se riscaldato tende però a flocculare.

Crema da montare Soja Cuisine

Crema da montare Soja Cuisine

Soja Cuisine può essere utilizzata per tutte le ricette al posto della panna o della panna acidula. La crema resiste alla cottura senza flocculare e può anche essere montata; l’aroma ricorda leggermente i cereali. Chi è attento alla linea apprezza questo prodotto perché contiene solo la metà delle calorie e dei grassi rispetto alla panna intera.

Soja Soyog

Soja Soyog

Soyog è una specie di yogurt di soia, prodotto anch’esso mediante fermentazione e dunque con l’aggiunta di fermenti lattici. Soyog è disponibile al naturale oppure aromatizzato. Oltre che da mangiare al cucchiaio, Soyog è adatto per preparare salse, tzatziki, dressing, lassi e zuppe fredde (ad esempio di cetrioli).

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche