Brezel
Ingredienti
Pasticceria salataPer 4 pezzi
- 20 g di lievito fresco
- 3 dl d’acqua, tiepida
- 500 g di farina
- 1½ cucchiaini di sale, ca. 15 g
- 30 g di burro, morbido
-
Soluzione al bicarbonato e guarnitura
- 1 l d’acqua
- 1 bustina di bicarbonato di sodio da 50 g
- 1 cucchiaio di sale
- sale grosso o semi di sesamo per guarnire
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- lievitazione:
- ca. 80 minuti
- congelamento:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 35 min.
-
Si continua così
Fate sciogliere il lievito nell'acqua. In una scodella mescolate la farina con il sale e disponete a fontana. Incorporate il burro a pezzetti e l'acqua con il lievito. Impastate per ca. 5 minuti, fino a ottenere una massa elastica. Coprite la scodella con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per ca. 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Foderate 1 o 2 teglie da forno con carta da forno (attenzione: le teglie devono poter essere messe in congelatore ). Dividete l'impasto in quattro e formate con ogni pezzo di pasta un cordoncino lungo ca. 50 cm. Intrecciatelo incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Accomodate le brezeln sulle teglie, copritele e fate lievitare per ca. 20 minuti. Mettete in congelatore le brezel con la teglia per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 220 °C. Sciogliete il bicarbonato e il sale nell'acqua e portate a ebollizione la soluzione in una padella di ca. 25 cm Ø. Allontanate la padella dal fuoco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con una grossa schiumarola, immergete le brezel una dopo l'altra nella soluzione al bicarbonato per ca. 30 secondi. Estraetele e adagiatele su una teglia lasciando un po' di spazio tra una e l'altra.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cospargete di sale o semi di sesamo e infornate le brezel per 20-25 minuti, finché si dorano. Sfornate e lasciate intiepidire.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!