Pane bigio alle castagne

Pane bigio alle castagne

3 h 45 min

Un delizioso pane ticinese autunnale e dal sapore di nocciola che si prepara arricchendo l'impasto con castagne a pezzettini e farina di castagne.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 1 pane da 1 kg

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 brasiera di 22-24 cm Ø con coperchio

  • 450 gdi farina bigia
  • 150 gdi farina di castagne, nei negozi di specialità
  • 1 cucchiaiodi sale
  • 30 gdi lievito fresco
  • 4,75 dld’acqua, tiepida
  • 100 gdi castagne surgelate, scongelate prima dell'uso
  • farina per modellare
Kilocalorie
2.320 kcal
9.750 kj
Proteine
83 g
14,6 %
Grassi
16 g
6,3 %
Carboidrati
449 g
79 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 10 minuti
lievitazione:
ca. 2 ore
cottura in forno:
ca. 35 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 45 min
  1. Mescolate entrambe le varietà di farina con il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua e unitelo alla farina. Mescolate con un mestolo di legno forato al centro fino a ottenere una pastella umida e appiccicaticcia. Copritela e lasciatela lievitare per ca. 2 ore.

    Ci sei quasi!
  2. Infornate la brasiera con coperchio nella metà inferiore del forno. Scaldate il forno a 250 °C. Lasciate scaldare la brasiera per ca. 15 minuti. Nel frattempo, tritate le castagne e incorporatele all'impasto. Sul piano infarinato formate un pane tondo e, a piacere, praticate un'incisione a croce sulla superficie. Sfornate la brasiera con i guanti di protezione (attenzione: rovente!). Accomodate il pane nella brasiera, mettete il coperchio e cuocetelo in forno per ca. 20 minuti. Togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. Togliete il pane dalla brasiera e fatelo raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il pomello di alcuni coperchi delle brasiere è di plastica. Svitatelo prima di infornare la brasiera e coprite il buco con la carta di alluminio.

Più ricette

Più ispirazioni