Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pane alle noci

Pane alle noci

Un accompagnamento ideale per il brunch o una festa a buffet, ma anche per un picnic. La versione cotta nella pentola di ghisa è ancora più golosa.

  • senza lattosio
  • vegano
  • 5 h 45 min

Ingredienti

Pasticceria salataPer 1 pane da 1 kg

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 130 gdi noci
  • 600 gdi farina bigia
  • 1 bustinadi lievito secco
  • 2 cucchiainidi sale
  • ca. 5 dld’acqua
  • farina per modellare
Kilocalorie
3.030 kcal
12.650 kj
Proteine
108 g
14,7 %
Grassi
104 g
31,8 %
Carboidrati
395 g
53,6 %

Come procedere

lievitazione:
almeno 3 ore
cottura in forno:
ca. 55 minuti
Preparazione:
ca. 20 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
5 h 45 min
  1. Si continua così

    Tritate grossolanamente le noci e mescolatele con la farina, il lievito e il sale in una scodella. Incorporate l'acqua e mescolate brevemente con un mestolo fino a ottenere un impasto umido. Copritelo e lasciatelo lievitare per minimo 2 ore oppure tutta la notte in frigorifero.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Sul piano infarinato formate una pagnotta con l'impasto e disponetela in un cestino per la cottura ben infarinato o in una scodella. Coprite e lasciate lievitare per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Infilate nella metà inferiore del forno una pentola di ghisa con coperchio. Accendete il forno statico a 250 °C, infornate la pentola e lasciatela scaldare per ca. 15 minuti, poi estraetela dal forno. Rovesciate velocemente la pagnotta nella pentola. Mettete il coperchio e infornate. Dopo ca. 30 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 180 °C. Togliete il coperchio e continuate la cottura per ca. 25 minuti. Sfornate la pentola e lasciate intiepidire, poi estraete il pane dalla pentola e lasciatelo raffreddare completamente su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/pane-alle-noci
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

A piacere, farcite le fette di pane con formaggio fresco, ravanelli, uova, cetriolini, pomodori, erbe aromatiche e prosciutto crudo. 1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco. Mescolate il lievito fresco nella quantità di liquido prevista dalla ricetta e aggiungetelo agli ingredienti secchi.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare