Pane alle noci

Pane alle noci

5 h 45 min

Il pane alle noci è un accompagnamento ideale per i contorni di un brunch o una festa a buffet, ma anche per un picnic. La versione cotta nella pentola di ghisa è ancora più golosa.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 1 pane da 1 kg

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 130 gdi noci
  • 600 gdi farina bigia
  • 1 bustinadi lievito secco
  • 2 cucchiainidi sale
  • ca. 5 dld’acqua
  • farina per modellare
Kilocalorie
3.030 kcal
12.650 kj
Proteine
108 g
14,7 %
Grassi
104 g
31,8 %
Carboidrati
395 g
53,6 %

Come procedere

lievitazione:
almeno 3 ore
cottura in forno:
ca. 55 minuti
Preparazione:
ca. 20 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
5 h 45 min
  1. Si continua così

    Tritate grossolanamente le noci e mescolatele con la farina, il lievito e il sale in una scodella. Incorporate l'acqua e mescolate brevemente con un mestolo fino a ottenere un impasto umido. Copritelo e lasciatelo lievitare per minimo 2 ore oppure tutta la notte in frigorifero.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Sul piano infarinato formate una pagnotta con l'impasto e disponetela in un cestino per la cottura ben infarinato o in una scodella. Coprite e lasciate lievitare per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Infilate nella metà inferiore del forno una pentola di ghisa con coperchio. Accendete il forno a 250 °C, infornate la pentola e lasciatela scaldare per ca. 15 minuti, poi estraetela dal forno. Rovesciate velocemente la pagnotta nella pentola. Mettete il coperchio e infornate. Dopo ca. 30 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 180 °C. Togliete il coperchio e continuate la cottura per ca. 25 minuti. Sfornate la pentola e lasciate intiepidire, poi estraete il pane dalla pentola e lasciatelo raffreddare completamente su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

A piacere, farcite le fette di pane con formaggio fresco, ravanelli, uova, cetriolini, pomodori, erbe aromatiche e prosciutto crudo.

Più ricette

Più ispirazioni