Pane alle noci
Un accompagnamento ideale per il brunch o una festa a buffet, ma anche per un picnic. La versione cotta nella pentola di ghisa è ancora più golosa.
- senza lattosio
- vegano
- 5 h 45 min
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 pane da 1 kg
- 130 gdi noci
- 600 gdi farina bigia
- 1 bustinadi lievito secco
- 2 cucchiainidi sale
- ca. 5 dld’acqua
- farina per modellare
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 3.030 kcal
- 12.650 kj
- Proteine
- 108 g
- 14,7 %
- Grassi
- 104 g
- 31,8 %
- Carboidrati
- 395 g
- 53,6 %
Come procedere
- lievitazione:
- almeno 3 ore
- cottura in forno:
- ca. 55 minuti
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 5 h 45 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Tritate grossolanamente le noci e mescolatele con la farina, il lievito e il sale in una scodella. Incorporate l'acqua e mescolate brevemente con un mestolo fino a ottenere un impasto umido. Copritelo e lasciatelo lievitare per minimo 2 ore oppure tutta la notte in frigorifero.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sul piano infarinato formate una pagnotta con l'impasto e disponetela in un cestino per la cottura ben infarinato o in una scodella. Coprite e lasciate lievitare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Infilate nella metà inferiore del forno una pentola di ghisa con coperchio. Accendete il forno statico a 250 °C, infornate la pentola e lasciatela scaldare per ca. 15 minuti, poi estraetela dal forno. Rovesciate velocemente la pagnotta nella pentola. Mettete il coperchio e infornate. Dopo ca. 30 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 180 °C. Togliete il coperchio e continuate la cottura per ca. 25 minuti. Sfornate la pentola e lasciate intiepidire, poi estraete il pane dalla pentola e lasciatelo raffreddare completamente su una griglia.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!