In vista della Quaresima e dei suoi rigori, la voglia di far bisboccia tocca l'apice – e anche il palato vuole ovviamente la sua parte. Perciò, oltre che con piogge di coriandoli e assordanti sfilate d'ottoni, è d'uso scatenarsi nei bagordi con piatti non propriamente ascetici, sia dolci come le frittelle e gli Zigerkrapfen, sia salati come la zuppa di farina e la torta di formaggio. A quale specialità della quinta stagione non sai dire di no?
Ricette per scorpacciate carnevalesche
Ricetta per frittelle fatta in casa
Le croccanti frittelle spolverate di zucchero a velo stanno al carnevale come le uova alla Pasqua, e pochi resistono al loro richiamo.
Zigerkrapfen? Ecco la ricetta!
Gli sgonfiotti triangolari tipici del canton Glarona sono tradizionalmente ripieni di formaggio Ziger (da dove il nome), ma non lasciarti trarre in inganno: sono dolcissimi.
Cosce di dama tutte da addentare
Quando «darsela a gambe» acquista tutto un altro significato: le cosce di dama sono un classico dolce di carnevale e vanno gustate tiepide.
Ich bin ein Berliner
La celebre dichiarazione di John F. Kennedy acquista tutto un altro significato a carnevale, perché il berliner in questo caso è il bombolone di pasta lievitata e fritta (che non conosce peraltro stagione). Ecco la ricetta per fare i berliner in casa. È vero che richiede un certo impegno, ma vale indubbiamente la pena.
Zuppa di farina come a Basilea
La zuppa di farina è un classico di carnevale a Basilea, ma la si può gustare anche a casa, fatta con le proprie mani.
Dal nord con sapore: insalata di aringhe
Un'idea copiata dai nostri vicini tedeschi, che a carnevale sono soliti portarla in tavola in numerose varianti.
Tre ricette per la pasticciona di Lucerna
A Lucerna la star culinaria di carnevale è la Fritschipastete, un ricco pasticcio di pasta sfoglia ripieno di carne e insaporito con cognac e uvette, ma la pasta sfoglia si presta egregiamente anche ad altre preparazioni.
Formaggio e cipolle caldi di forno
Per affrontare con la necessaria dose di energia i festeggiamenti carnevaleschi non c'è niente di meglio di una bella, filante fetta di torta di cipolle, di formaggio o, meglio ancora, di tutti e due insieme.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!