Invitanti torte, squisiti muffin, soffici dolcetti: per permetterci di prepararli in un batter d’occhio sono stati inventati gli stampi per dolci. All’inizio erano di rame, ottone e bronzo, successivamente di argilla e ceramica. Oggi questi utili prodotti sono disponibili in diversi formati e in vari materiali, per esempio in lamiera nera con rivestimento antiaderente, silicone, vetro, carta, alluminio, terracotta o smalto. Inoltre, i grandi classici come la tortiera a cerniera, lo stampo per cake e quello per gugelhopf sono ora in buona compagnia. Oltre ai soliti formati, ci sono infatti stampi dalle forme più disparate: a cuore per gli innamorati, a forma di Topolino per i più piccoli, a forma di coniglio per festeggiare la Pasqua... la fantasia non ha limiti.
Stampi per dolci
Stampo per cake
In uno stampo per cake in lamiera nera con rivestimento antiaderente, resistente agli acidi della frutta ed estensibile, il dolce si cuoce in modo uniforme. Quelli in latta invece non sono resistenti agli acidi, perciò non sono adatti a dolci umidi con la frutta e l’impasto cuoce in modo meno uniforme. Gli stampi con uno speciale rivestimento in smalto sono resistenti ai graffi.
Stampo monouso
Con i colorati stampi monouso in carta e cartone alla prossima festa di compleanno potrai portare in dono una torta senza alcun problema. Questa soluzione ti permette di dire addio alla necessità di ungere e pulire. I tempi di cottura possono variare a seconda della ricetta. Per cuocere il dolce in forno, meglio posizionare lo stampo su una teglia. Gli stampi monouso si possono anche mettere in congelatore.
Stampo per gugelhopf
I primi stampi per gugelhopf risalgono all’epoca romana: abbiamo a che fare con un vero e proprio pezzo da museo. Mentre in precedenza erano utilizzati rame, argilla e ceramica, lo stampo per gugelhopf oggi normalmente è in latta appositamente rivestita. Questo materiale offre ottime caratteristiche che i Romani certamente ci avrebbero invidiato: oltre ad avere una forma perfetta è anche antiaderente.
Stampi per muffin
Gli stampi per muffin sono disponibili nelle varianti monouso, singoli o in vassoi da 6, 12 o perfino 24 muffin nonché in diversi materiali (ad esempio lamiera nera con rivestimento antiaderente, silicone o in carta monouso). Se i dolcetti si attaccano alla teglia, la prossima volta prova a usare i pirottini.
Stampi in silicone
I pasticcieri adorano gli stampi in silicone flessibili e colorati perché consentono di estrarre perfettamente i dolci. Inoltre sono resistenti agli acidi della frutta, poco ingombranti, lavabili in lavastoviglie e non è necessario ungerli. I dolcetti possono anche essere riposti nel congelatore direttamente nel loro stampo.
Tortiera a cerniera
Le amate tortiere a cerniera in lamiera nera con rivestimento antiaderente sono disponibili in vari formati adatti a single o famiglie di piccole e grandi dimensioni. La versione standard ha un diametro di 26 cm. Aprendo la levetta si può staccare l’anello dall’impasto.
Anello per torte
Un anello per torte regolabile in acciaio inossidabile viene in aiuto dei pasticcieri di casa per i processi più delicati. Il principio dell’«anello» è molto utile soprattutto per comporre e farcire torte e dolci a strati, impedendo per esempio che la farcia di una torta foresta nera o di un dolce al quark fuoriesca e assicurando al tempo stesso la necessaria stabilità.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!