Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Alimenti, pentolame, pennello e liquido da spennellare.

Cottura in forno

La cottura in forno si effettua con calore secco e temperature elevate. Per una buona riuscita, non aggiungere liquidi e non coprire l'alimento da cuocere.

La cottura in forno è un procedimento di cottura a calore secco e ad alte temperature, senza grassi o liquidi, e senza coprire gli alimenti. Oltre ai numerosi tipi di prodotti di panetteria, anche pesce, carne, verdure e frutta possono essere cotti al forno. Li si può ad esempio avvolgere in un manto di pasta (filetto in crosta, krapfen), accomodarli su una sfoglia di pasta (crostate, pizza) oppure sistemarli tra strati di pasta (lasagne). La prova cottura serve per stabilire il grado di cottura raggiunto.

Prepara gli alimenti e la teglia. Per spennellare l'alimento con uova o latte, serve un pennello. Scalda il forno alla temperatura richiesta. Se occorre, prepara anche l'alimento da cuocere, ad esempio con la carta da forno. Modella la pasta o accomodala nella teglia. Se previsto, spennellala con del liquido. Dopo il tempo di cottura previsto, fai la prova cottura. Se l'alimento è pronto, sforna e lascia raffreddare su una griglia.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche