Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Spaetzli con verzo

Le migliori ricette per il dopo sci

Dimentica DJ Ötzi: le vere star del dopo sci si chiamano capuns, strudel di mele e rösti! Scopri i migliori piatti di baita di tutta la regione alpina.

Buone condizioni delle piste e tempo soleggiato sono i presupposti di base per la riuscita di una giornata all'insegna dello sport invernale, ma senza una piccola o grande pausa gastronomica c'è gusto solo a metà. Perché non c'è niente di più bello di ritrovarsi tutti insieme in un rustico rifugio di montagna – per un caffè sulle piste tra una discesa e l'altra, un bel pranzo sostanzioso o il classico party dopo sci.

I tradizionali piatti di montagna, però, sono buoni e corroboranti anche senza gli scarponi ai piedi, e per questo abbiamo messo insieme le migliori ricette a tema, in cui puoi cimentarti di persona nel tepore delle pareti domestiche.

Ricette di capuns

Un trionfo d'involtino: i capuns sono tradizionalmente a base di foglie di coste sbollentate ripiene di carne, erbe e formaggio e condite con una densa crema alla panna, ma della specialità grigionese esistono oggi innumerevoli varianti.

Ricette di rösti

Se esistesse un piatto nazionale della Svizzera tedesca, il rösti avrebbe tutte le carte in regola per ambire al titolo. Infatti è soprattutto nella Svizzera tedesca che va per la maggiore, tanto da aver dato origine al termine "Röstigraben" ("trincea del Rösti"), usato scherzosamente per indicare la linea di confine, più mentale e gastronomica che fisica, tra Svizzera tedesca e Svizzera francese.

La bratwurst

Dove c'è rösti, la bratwurst non può essere tanto lontana. L'imbattibile salsiccia arrostita in salsa di cipolle delizia il palato, scalda lo stomaco ed evoca a colpo sicuro la calda atmosfera di una baita di montagna.

Zuppa d'orzo grigionese fai da te

Viva la Grischa! La zuppa d'orzo è grigionese doc quasi quanto gli stambecchi, le cime innevate e l'amichevole "Allegra" con cui ci si saluta nel cantone. Ed è il modo più gustoso per ritemprare le forze in vista della prossima scorribanda sulla neve.

Ricette di spätzli al formaggio

Chäschnöpfli, Käsknöpfle, Kässpatza: già solo dai diversi nomi si capisce fino a che punto il piatto sia popolare nella regione alpina. In ogni caso tutte le varianti sono rusticamente sostanziose, incredibilmente gustose e meravigliosamente sazianti.

Spätzli fai da te

Cholera vallesana

No, non è una pericolosa malattia infettiva, bensì una deliziosa torta salata a cui gli abitanti del Vallese hanno dato questo "simpatico" nome. Con taaanto formaggio di montagna, porri e patate, è "en guete" dal primo all'ultimo boccone.

Ricette di pasta dell'alpigiano

Il tradizionale piatto alpino a base di pasta e formaggio è imbattibilmente buono nella sua essenzialità. Il tempo che ci vuole a prepararlo è pari a quello che impieghi tu a sfrecciar giù per la pista da sci.

Il club sandwich

Il club sandwich stile baita alpina è la risposta svizzera al classico sandwich a strati e – chi l'avrebbe mai detto? – vede tra i suoi robusti ingredienti il formaggio da raclette. Come spuntino sugli sci non gli tiene testa nessuno.

Dessert da sciogliersi come neve al sole

A coronamento della tua escursione gastronomica nella cucina di baita non può mancare un dessert tipico come lo strudel di mele, il cornetto alle nocciole o il kaiserschmarrn. Tre classici dolci alpini che confermano, se ce n'era bisogno, che l'amore passa dallo stomaco.

Le bevande più golose e i migliori drink per il dopo sci

Ovviamente nella baita di montagna si beve, oltre che mangiare. Dolci e fumanti, questi scalda-stomaco risollevano l'umore anche dopo la prestazione sciistica più deludente.

Con queste ispirazioni culinarie verrà voglia anche ai più pigri di tirar fuori l'attrezzatura da montagna. E già che siamo in tema, ecco qualche consiglio su come vestirsi in modo adeguato per le basse temperature e mettersi in forma per le piste.

Da non mancare, poi, lo Ski Day Migros che si tiene in numerose stazioni sciistiche regionali.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche