Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Capuns di verza e formaggio di montagna
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 300 g di farina
- sale
- 2 dl di acqua
- 2 uova
- 150 g di formaggio di montagna
- 1 verza grande
- 3 dl di brodo di verdura saporito
- 100 g di salsiz
- 2 cucchiai di formaggio fresco alle erbe
- pepe
- noce moscata
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura:
- ca. 20 minuti
- riposo:
- 20-30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 30 min.
-
Si continua così
Per il ripieno, versa in una scodella la farina e ca. mezzo cucchiaino di sale. Aggiungi l'acqua e le uova e mescola con un mestolo, finché si formano delle bolle nella pastella. Grattugia grossolanamente il formaggio e aggiungine ca. 100 g. Lascia riposare la pastella per 20-30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Stacca dalla verza 12 foglie grandi, sbollentale in acqua salata per ca. 1 minuto, estraile e passale sotto l'acqua fredda. Falle sgocciolare. Dalle foglie ritagliate a cono la costola centrale. Adagia le foglie su un canovaccio. Accomoda al centro di ogni foglia 2 cucchiai di ripieno, ripiega i lati laterali della foglia sul ripieno, poi arrotola delicatamente ben stretto. Metti i capuns in una padella ampia e aggiungi il brodo. Metti il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per ca. 15 minuti. Versa il liquido di cottura in un tegame.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per completare, taglia a dadini il salsiz e fallo rosolare in una padella senza aggiungere grassi. Mescola il formaggio con il liquido di cottura dei capuns e porta a ebollizione. Condisci con sale, pepe e noce moscata. Adagia i capuns nella salsa. Cospargi con i dadini di salsiz e il resto del formaggio grattugiato. Lascia cuocere i capuns per 4-5 minuti ancora incoperchiati e a fuoco basso, finché il formaggio non si è sciolto. A piacere cospargi con prezzemolo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Utilizza il resto della verza per fare una minestra o un piatto di verdura saltata. Ideale per riciclare gli avanzi. Al posto del formaggio di montagna puoi utilizzare resti di formaggio a pasta dura tipo gruyère e al posto del salsiz puoi usare della carne secca.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!