Le verdure vengono sbollentate (o scottate o sbianchite) per diversi motivi, come la preparazione di varietà con tempi di cottura differenti (ad esempio per i gratin di verdure) o la mise en place per gli ospiti: in questo caso al termine della sbianchitura devono essere saltate brevemente nel burro. La sbollentatura aiuta a rendere più digeribili alcune varietà di verdure, come fagiolini e cavoli, e permette di congelare ortaggi come cavolfiori, fagiolini e carote. Grazie a questo procedimento, inoltre, le verdure conservano il loro colore intenso anche durante le altre preparazioni.
Cosa ti serve
- Verdure mondate (p. es. cavolfiori, fagiolini, carote)
- Una pentola grande
- Una schiumarola
- Una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio
- Un piatto
- Carta da cucina
- Sale da cucina
Istruzioni passo dopo passo
- Fai bollire abbondante acqua e aggiungi il sale.
- Monda e affetta le verdure in porzioni piccole, poi immergile nella pentola e falle cuocere senza coperchio finché l’acqua non bolle. Rosette di cavolfiore: ca. 4 minuti, Carote a fette: ca. 3 minuti, Fagiolini: ca. 2,5 minuti
- Estrai le verdure con una schiumarola e immergile nell’acqua ghiacciata: in questo modo si raffreddano velocemente e restano croccanti.
- Estrai le verdure dall’acqua ghiacciata con la schiumarola e lasciale sgocciolare su un piatto coperto con carta da cucina.
Suggerimenti
- Se sbollenti verdure di colore diverso, segui quest’ordine: prima bianche, poi arancioni e infine verdi. In questo modo conserveranno il loro colore.
- Le verdure scottate sono ideali per gratin e in padella e possono essere congelate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!