Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Coste con insalata di spelta con uva spina

Ricette sopraffine con le bietole

Come involucro dei capuns o condimento per la pasta, con il pesce o con il pollo, la bietola sa farsi valere sia in piatti tradizionali sia in piatti creativi.

 

La bietola da costa e la bietola da taglio, protagoniste da sempre della gastronomia svizzera, stanno vivendo una seconda giovinezza. Verdura tradizionale per eccellenza, la bietola è facile da preparare, cuoce in poco tempo e si lascia gustare in tanti modi diversi.  Con il generico «bietola» si indica tanto la bietola da costa, o semplicemente costa, quanto la bietola da taglio, la sorellina minore con foglie più piccole e coste più sottili. Della prima (come il nome lascia intuire) si usano prevalentemente le coste e della seconda le foglie, ma all'atto pratico le due varianti sono intercambiabili. Scopri le migliori ricette con le bietole:

Ricette di capuns

I capuns sono una specialità grigionese in cui la bietola fa faville: le sue foglie avvolgono un saporito ripieno, classicamente a base di carne secca ed erbe aromatiche. Gli involtini vengono gratinati con formaggio di montagna e... assaggiare per credere! Qui ti proponiamo le ricette tradizionali dei capuns ma anche qualche sfiziosa variazione sul tema.

Ricette veloci di pasta con le bietole

Pasta e coste sono un'accoppiata vincente. Ecco un paio di gustose ricette pronte in pochi minuti.

Ricette di pesce e bietole

Anche quello tra pesce e bietole è un matrimonio dei più riusciti. Il gusto delicato del primo si sposa a meraviglia con l'aroma terroso delle seconde. Tre ricette di pesce e bietole da innamorarsi.

Ricette di pollo e bietole

Altro binomio di sapore irresistibile è quello tra bietole e pollo. In queste ricette la verdura, con o senza coste, regala al pollo una nota di gusto tutta particolare.

Piatti vegetariani con le bietole da costa

Al forno, alla griglia, in pentola: la bietola da costa si può cuocere in mille modi e arricchisce i piatti vegetariani sotto tutti i punti di vista.

Cose da sapere sulle bietole

  1. Bietola da costa e bietola da taglio sono la stessa cosa?

    No. Tuttavia le due verdure sono strettamente imparentate e possono essere utilizzate in modo intercambiabile, anche se differiscono leggermente tra loro per gusto e aspetto: la bietola da taglio ha un sapore più delicato e coste più sottili rispetto alla bietola da costa, che ha foglie spesse e sapore più aspro. 

  2. Cosa si mangia delle bietole?

    La parte commestibile di entrambe le varietà sono steli e foglie, cioè le parti aeree della pianta. In teoria la bietola può essere consumata anche cruda ma, come il rabarbaro, da cruda contiene più acido ossalico e pertanto richiede una certa cautela.

  3. Quand'è stagione di bietole?

    Un'altra differenza tra le due varietà è la disponibilità di ciascuna nell'arco dell'anno: la bietola da costa si trova fra marzo e novembre, mentre la stagione della bietola da taglio va da maggio a ottobre.  

  4. Le bietole vanno sbollentate?

    La sbollentatura aiuta, in generale, a preservare colore e consistenza delle verdure, e al contempo elimina i germi. Quindi sì, conviene sbollentare le bietole prima di proseguire nella preparazione o congelarle. Qui trovi le istruzioni per la sbollentatura.

Ancora più verde nel piatto

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche