Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Bietola da taglio

Bietola da taglio

La bietola da taglio è la sorellina della costa. Le sue foglie si utilizzano per i capuns grigionesi, ma sono squisite anche cotte al vapore o in minestra.
Bietola da taglio

La bietola da taglio o da foglia è la sorellina della bietola da costa o più semplicemente costa. Ha foglie più piccole e coste più strette rispetto alla varietà più grande e in cucina trova impiego come verdura da foglia. I grigionesi utilizzano le sue foglie per confezionare una delle loro specialità più apprezzate: i capuns. I tradizionali involtini di bietola vengono farciti con pasta per spätzli e salsiz, anche se oggi esistono centinaia di varianti. Come indica il nome, la bietola da taglio può essere tagliata da aprile a novembre visto che ad ogni taglio si formano nuove foglie. Questa verdura è ricca di betacarotene, potassio e vitamine del gruppo B. Le foglie sono molto indicate per la preparazione degli involtini; come gli spinaci, sono squisite anche in minestra o come contorno di pietanze a base di carne, pesce o uova.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche