Rösti
Rösti classici
Per questo classico della cucina svizzera le patate grattugiate a scaglie grosse si rosolano nel burro finché non diventano belle croccanti. In un passo dopo l'altro, le indicazioni per realizzarlo in quattro e quattr'otto.
- senza glutine
- vegetariano
- 1 h 32 min
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 1,2 kgdi patate in prevalenza resistenti alla cottura
- sale
- pepe
- 4 cucchiaid’olio di colza HOLL
- 1 cucchiaiodi burro
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 340 kcal
- 1.400 kj
- Proteine
- 6 g
- 7,5 %
- Grassi
- 12 g
- 33,8 %
- Carboidrati
- 47 g
- 58,8 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 32 min
-
Si continua così
Il giorno prima, o meglio 2-3 giorni in anticipo, sciacquate bene le patate e fatele bollire con la buccia in abbondante acqua per ca. 30 minuti. Le patate devono risultare al centro ancora al dente. Fatele raffreddare e mettetele da parte fino al momento dell'uso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Il giorno della preparazione: pelate le patate. Pelate le patate solo quando sono tiepide. La precottura dei tuberi evita che le striscioline delle patate grattugiate si appiccichino tra di loro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Grattugiate le patate per il lungo con la grattugia per rösti, in modo che le striscioline risultino piuttosto lunghe. Esercitate un po' di pressione sulle patate. Condite la massa con ca. 1,5 cucchiaini di sale, abbondante pepe e mescolate accuratamente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate l'olio in una padella antiaderente. Distribuite in modo uniforme la massa di patate sul fondo della padella. Dopo alcuni minuti, con un mestolo compattate leggermente la massa, in modo da formare il tipico rösti. Rosolate a fuoco basso per ca. 12 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Girate il rösti facendolo saltare in aria o con l'ausilio di un piatto. Se usate un piatto, ungetelo d'olio caldo, in modo che la preparazione scivoli facilmente in padella. Fate attenzione che l'olio caldo non vi goccioli sulle mani. Rosolare il rösti ancora per ca. 10 minuti, finché risulta bello dorato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aggiungete il burro lungo il bordo della padella e terminate la cottura ancora per ca. 2 minuti. Il burro conferisce alla pietanza un aroma delicato. Attenzione però a non farlo cuocere troppo: dovrebbe solo schiumare. Servite il rösti, fintantoché è ancora croccante all'esterno, morbido e fumante all'interno.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!