Ci piace iniziare la stagione con il classico, la cremosissima fondue moitié-moitié, ma ben presto ci prende la voglia di qualcosa di diverso. Niente di più facile, perché nel caquelon si può mettere molto di più oltre a formaggio, amido di mais e vino bianco. Qui ti diamo qualche suggerimento, per il resto ti invitiamo a scatenare la fantasia.
Fondue – variazioni sul tema
E altre tre idee a base di formaggio fuso
Esotica: con birra e lemongrass
Per questa fondue si utilizza, al posto del vino bianco, una birra leggera. Al tocco orientale provvede il lemongrass (¼ di gambo a persona), la nota piccante viene dai fiocchi di peperoncino e dal peperoncino tritato fine (dose a piacere). Da intingere: fagiolini serpente tagliati a pezzi (si possono mangiare anche crudi), e poi cimette di broccoli e pezzi di zucca scottati, pannocchie (vanno bene anche quelle in barattolo) e ananas (in lattina, se non si ha sottomano quello fresco).
Ruspante: con sidro e Ziger
Il misto di formaggio viene fatto fondere nel sidro anziché nel vino. Poco prima di servire si aggiunge Schabziger grattugiato e si mescola a fondo. Oltre al classico pane, con questa fondue si sposano bene piccole patate cotte con la buccia, prugne secche senza nocciolo, pane alle pere o alla frutta, nonché mele tagliate a pezzi.
Focosa: con prosecco e peperoncino
Il formaggio viene sciolto nel prosecco insieme ai pelati. Per 800 g di formaggio (4 persone) servono 2,5 dl di prosecco e 1 lattina di pelati da 400 g. Da ultimo la fondue viene insaporita con peperoncino e aglio schiacciato. Perfetti da intingere: saucisson cotti tagliati a rondelle, pepperballs e cuori di carciofo in barattolo, nonché nachos al naturale e tortilla chips. Suggerimento: al posto del peperoncino in fiocchi si può utilizzare pepe di Cayenna o peperoncino tritato fine.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!