La fondue di formaggio è uno dei piatti più amati dell’inverno. Oltre a regalare una gradevole sensazione di calore, è splendido mangiarla in compagnia condividendo il caquelon in cui tuffare i bocconi di pane e mescolare il formaggio. Un’armonia che però rischia di essere messa a repentaglio se manca la giusta consistenza. Ma c’è modo di rimediare: ecco tre semplici dritte che ti assicurano un formaggio fuso cremoso al punto giusto.
Cosa ti serve
- Miscela di formaggio per fondue
- Fecola di mais
- Vino bianco
- Succo di limone
- Mestolo di legno
- Frusta
- Bicchiere
- Cucchiaio
Istruzioni passo dopo passo
La fondue è troppo liquida
- Aggiungi un po’ di fecola di mais al vino o al kirsch e mescola per farla sciogliere. Aumenta la temperatura, quindi aggiungi la fecola al formaggio rimestando di continuo per incorporarla. Fai sobbollire il formaggio finché la fondue avrà una maggiore consistenza.
La fondue è troppo densa
- Aumenta la temperatura e aggiungi un po’ di vino bianco al formaggio continuando a mescolare. Se il formaggio non lega, rimetti sul fornello e lascia sobbollire fino ad addensarlo nuovamente.
La fondue non lega
- Mescola la fecola di mais con un po’ di vino bianco e succo di limone. Rimetti la fondue sul fornello e incorpora il vino al formaggio rimestando (con la frusta!). Mescola fino a rendere la fondue più densa.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!