Perché perdere tempo su Twitter e gli altri social network? Basta organizzare una raclette tra amici, per una serata di buona cucina in un’atmosfera di condivisione: c’è da sciogliersi! Dolce o piccante, nature o aromatizzato: ce n’è per tutti i gusti. Il prodotto è disponibile in fette pretagliate, per gli amanti della comodità, oppure in blocchi da affettare a piacimento.
Un’altra possibilità consiste nel fondere le mezze forme intere e quindi suddividerle in porzioni. Per ogni persona si considerano dai 200 ai 250 g di raclette e si superano i 300 g in caso di mezze forme o forme intere. La tradizione vuole che il formaggio venga servito con patate, cipolline, cetriolini, pepe, paprica e particolari miscele di spezie, ma si accompagna anche a frutta, verdura, carne, gamberetti ed erbe aromatiche. La raclette è perfetta anche per la preparazione di gratin e crostoni al formaggio fuso.
Raclette
Raclette du Valais DOP – Raclette vallesana
La principale raclette dalla patria di questo formaggio. La Raclette du Valais DOP è cremosa e si distingue per un basso punto di fusione. Solo il formaggio prodotto nel Vallese con latte vallesano può vantare la denominazione di Raclette DOP. Per assaporarlo al meglio va gustato puro.
Raclette nature
La raclette più famosa e, allo stesso tempo, più versatile. Sebbene ora sia disponibile anche in versioni light, la raclette classica è un formaggio grasso, saporito e semiduro. Che sia prodotta con latte crudo o pastorizzato, si fonde alla perfezione. È ottima con gamberetti, carne alla griglia, crostoni con formaggio fuso o gratin.
Raclette all’aglio
Gli amanti dell’aglio apprezzano la nota speziata di questo prodotto. Per aggiungere piccantezza si consigliano pepe, peperoncino e pepe di Cayenna. La raclette all’aglio si accompagna alla perfezione anche a noce moscata, carvi o coriandolo ed è ottimo con patate al forno e funghi.
Raclette alla paprica
Raclette al pepe
È la versione preferita da chi predilige il piccante. Il pepe verde in grani conferisce al prodotto un aroma saporito. Si consiglia di condirlo con rosmarino e accompagnarlo a bistecche, pancetta e landjäger. Aggiunge una nota vivace ai peperoni ripieni.
Raclette, Sélection Barrique
Gustosa versione ricavata dalla lavorazione del latte termizzato e trattata con vino bianco. Sélection Raclette Barrique è un prodotto di tipo stagionale. L’aroma leggermente fruttato è adatto sia al curry Madras sia al timo, ai chicchi di melagrana, all’uva, alle arance e ai semi di sesamo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!