Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane ai semi di zucca
Ingredienti
Pasticceria salataPer 2 pani da 600 g
- 500 g di farina bigia
- 250 g di farina integrale
- 2½ cucchiaini di sale (ca. 15 g)
- 5 dl di latte
- 20 g di lievito
- 1 cucchiaio di miele liquido
- 150 g di semi di zucca
- farina per dare la forma
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- lievitazione:
- ca. 160 minuti
- cottura in forno:
- ca. 55 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h 55 min.
-
Si continua così
Mescola bene i due tipi di farina e il sale in una scodella e forma un incavo al centro. Fai intiepidire il latte, scioglici il lievito e versa il latte nell’incavo assieme al miele. Lavora bene il tutto per ca. 5 minuti, finché l’impasto risulta compatto ed elastico. Trita grossolanamente i semi di zucca, incorporali impastando. Copri l’impasto con un panno umido e lascia lievitare in un luogo caldo per ca. 2 ore, finché il volume raddoppia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavora l’impasto su poca farina, dimezzalo e forma due pagnotte. Disponile su una taglia foderata di carta da forno. Incidi sulle pagnotte una croce profonda ca. 1 cm. Lascia lievitare per ca. 40 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C. Cuoci il pane al centro del forno per ca. 10 minuti, poi riduci il calore a 180 °C. Continua la cottura per altri ca. 45 minuti. Prova di cottura: se battendo sul fondo delle pagnotte, queste suonano cave, il pane è cotto. Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Affinché le pagnotte formino una bella crosta e lievitino in modo regolare, aumenta l’umidità all’interno del forno disponendo una pirofila o teglia con ca. 1 dl d’acqua.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!