Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pane ai semi di zucca

Pane ai semi di zucca

4 h 55 min

Il pane ai semi di zucca è ottimo sia con marmellata o miele sia con formaggio, salsiccia e affettati – o anche con l'insalata e la zuppa.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 2 pani da 600 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina bigia
  • 250 gdi farina integrale
  • 2½ cucchiainidi sale (ca. 25 g)
  • 5 dldi latte
  • 20 gdi lievito
  • 1 cucchiaiodi miele liquido
  • 150 gdi semi di zucca
  • farina per dare la forma
Kilocalorie
1.920 kcal
8.050 kj
Proteine
88 g
18,8 %
Grassi
54 g
25,9 %
Carboidrati
259 g
55,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
lievitazione:
ca. 160 minuti
cottura in forno:
ca. 55 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
4 h 55 min
  1. Si continua così

    Mescolate bene i diversi tipi di farina e il sale in una scodella e formate un incavo al centro. Fate intiepidire il latte, scioglietevi il lievito e versate nell’incavo assieme al miele. Lavorate bene il tutto per ca. 5 minuti, finché l’impasto si presenta compatto ed elastico. Tritate grossolanamente i semi di zucca, incorporateli impastando. Coprite l’impasto con un panno umido e fate lievitare in un luogo caldo per ca. 2 ore al doppio del volume.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Lavorate l’impasto su poca farina, dimezzatelo e formate delle sfere. Disponetele su una taglia foderata di carta da forno. Incidete sulle pagnotte una croce profonda ca. 1 cm. Fate lievitare per ca. 40 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Riscaldate il forno statico a 200 °C. Cuocete il pane al centro del forno per ca. 10 minuti, poi riducete il calore a 180 °C. Cuocete in forno per altri ca. 45 minuti fino a cottura ultimata. Prova di cottura: se battete sul fondo delle pagnotte, queste devono suonare cave. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Affinché le pagnotte formino una bella crosta e lievitino in modo regolare, aumentate l’umidità all’interno del forno mettendovi una pirofila o teglia con ca. 1 dl d’acqua.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare