Pane al latticello con noci

Pane al latticello con noci

5 h 20 min

Pane di farina bigia e integrale con la morbidezza del latte e del latticello e la croccantezza delle noci: impossibile resistergli! Buono come il pane.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 2 pani da 600 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina bigia
  • 250 gdi farina integrale
  • 3 cucchiainidi sale
  • 1 cucchiainodi zucchero
  • 20 gdi lievito fresco
  • 1 dldi latte tiepido
  • 3 dldi latticello
  • farina per impastare
  • 100 gdi noci
Kilocalorie
1.730 kcal
7.250 kj
Proteine
69 g
16,5 %
Grassi
45 g
24,2 %
Carboidrati
249 g
59,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
lievitazione:
ca. 160 minuti
cottura in forno:
ca. 50 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
5 h 20 min
  1. Si continua così

    Mescolate le farine con il sale in una grossa ciotola e disponete la miscela a fontana. Versate lo zucchero al centro. Sciogliete il lievito nel latte tiepido mescolando e versate al centro della fontana. Aggiungete il latticello. Poco alla volta mescolate la farina con il liquido. Se necessario aggiungete ancora un poco di latte. Impastate la massa su poca farina per ca 5 minuti fino a ottenere una massa compatta, omogenea ed elastica. Tritate le noci e incorporatele all’impasto. Formate una palla, copritela con un canovaccio umido e lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo per ca 2 ore.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Impastate brevemente ancora una volta la massa. Dividetela in due parti e formate due sfere. Accomodatele su una teglia foderata con carta da forno e praticate un’incisione a croce profonda 1 cm. Lasciate lievitare per ca 40 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Scaldate il forno a 220 °C. Cuocete il pane al centro del forno per circa 10 minuti. Per aumentare l’umidità dell’aria all’interno del forno piazzate una pirofila contenente acqua. Abbassate la temperatura a 200 °C. Cuocete il pane ancora per 40 minuti. Prova di cottura: battendo sulla parte inferiore del pane, questo deve suonare come vuoto. Sfornate i pani e lasciateli raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Annina Ciocco

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Gustate il pane con pesce affumicato, formaggio o carne.

Più ricette

Più ispirazioni