Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane al mais
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 pane da 1,2 kg
per 1 brasiera di 22-24 cm Ø con coperchio
- 400 g di farina bianca
- 200 g di farina di mais
- 2½ cucchiaini di sale
- 20 g di lievito
- ca. 5 dl d’acqua, tiepida
- 2 cucchiai d’olio d'oliva
- 30 g di farina bianca
- 30 g di semolino di mais
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- lievitazione:
- 3-4 ore
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 6 h 15 minuti
-
Mescola le due varietà di farina e aggiungi il sale. Sciogli il lievito nell’acqua e incorporalo alla miscela con l’olio. Mescola con un mestolo di legno fino a ottenere una massa umida e leggermente appiccicosa. Coprila e lasciala lievitare per 2-3 ore.
Ci sei quasi! -
Inforna la brasiera con coperchio nella scanalatura più bassa del forno. Accendi il forno statico a 250 °C. Lascia scaldare la brasiera in forno per ca. 15 minuti. Per modellare il pane, mescola la farina bianca con la semola di mais e distribuisci la miscela sul piano di lavoro. Accomoda l'impasto sulla farina e forma una pagnotta aiutandoti con una spatola. Estrai la brasiera dal forno (attenzione a non scottarti). Accomoda la pasta modellata nella brasiera, metti il coperchio e cuoci in forno per ca. 30 minuti. Sforna e lascia intiepidire. Estrai il pane dalla brasiera e lascialo raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Versa l'impasto molle del pane su un foglio di carta da forno, così sarà più facile una volta modellato, trasferirlo nella brasiera per la cottura. Utilizza una brasiera rotonda o ovale. Pane al mais e alle erbe: trita finemente 2 mazzetti di erbe, ad es. rosmarino o timo. Incorpora il trito alla massa prima di farla lievitare. Pane al mais e ai semi: incorpora 3 cucchiai di semi, ad es. di girasole o di zucca, alla pasta prima di farla lievitare. Pane al mais piccante: dimezza 2 peperoncini, privali dei semi e tritali. Incorporali alla massa prima di farla lievitare.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!