Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane senza impasto
No knead bread
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 pezzo da 1,5 kg
per 1 stampo di ca. 24 cm ∅, ad es. una padella di ghisa
- ½ cubetto di lievito fresco (21 g)
- 7 dl d’acqua tiepida
- 600 g di farina semibianca
- 300 g di farina di spelta originale integrale
- 1 cucchiaino colmo di sale (8 g)
- farina per la pasta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- riposo:
- almeno 2 ore
- cottura in forno:
- 50-55 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 45 min.
-
Si continua così
Preparare la pasta
Sciogliete il lievito nell'acqua. Incorporate le due farine e il sale e mescolate il tutto con un mestolo fino a ottenere un impasto possibilmente omogeneo e piuttosto appiccicoso. Trasferite la pasta in un contenitore capiente con coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Oppure mettete il contenitore in frigo per tutta la notte. Potete addirittura lasciar lievitare il pane fino a 10 giorni circa (vedi suggerimento) in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formare il pane
Scaldate il forno statico a 250 °C. Scaldate in forno una placca e la padella per ca. 40 minuti. Poco prima della cottura spolverizzate generosamente l'impasto di farina e staccatelo dal contenitore. Modellate in aria il pane dandogli una forma rotonda poi accomodatelo su carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Infornare
Con i guanti da forno estraete la placca e la pentola dal forno. Accomodate con cura il pane con la carta da forno sulla placca bollente, poi capovolgete la pentola sul pane. Infilate la placca nella parte bassa del forno e abbassate la temperatura a 220 °C. Cuocete il pane per 35 minuti circa. Togliete la pentola e terminate la cottura per ancora 15-20 minuti. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Il pane è ben cotto, quando battendolo sul fondo suona vuoto. Invece di far riposare l'impasto in un recipiente con coperchio, potete usare una scodella e coprirla con la pellicola trasparente. La pasta per il pane può essere conservata in frigo fino a 10 giorni. Con il passare dei giorni, la pasta acquista un leggero gusto acidulo. A piacere, potete aggiungere all'impasto noci miste tritate o semi. Chi possiede una brasiera con coperchio piatto o un'apposita pentola per il pane, può riscaldare il coperchio e la pentola in forno, accomoda l'impasto per il pane sul coperchio capovolto e lo copre con la pentola capovolta. Per mini quantità usate una bilancia digitale oppure una bilancia digitale a forma di cucchiai dosatori.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!