Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pane senza impasto

Pane senza impasto

No knead bread

Avete voglia di un pane fatto in casa insolito? Farina, lievito, acqua, una pentola, poco olio di gomito, lunga lievitazione e il pane è fatto.

  • senza lattosio
  • vegano
  • 3 h 45 min

Ingredienti

Pasticceria salataPer 1 pezzo da 1,5 kg

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 stampo di ca. 24 cm ∅, ad es. una padella di ghisa

  • ½ cubettodi lievito fresco (21 g)
  • 7 dld’acqua tiepida
  • 600 gdi farina semibianca
  • 300 gdi farina di spelta originale integrale
  • 1 cucchiaino colmodi sale (8 g)
Kilocalorie
3.180 kcal
13.400 kj
Proteine
124 g
16 %
Grassi
20 g
5,8 %
Carboidrati
606 g
78,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
riposo:
almeno 2 ore
cottura in forno:
50-55 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 45 min
  1. Si continua così

    Preparare la pasta

    Sciogliete il lievito nell'acqua. Incorporate le due farine e il sale e mescolate il tutto con un mestolo fino a ottenere un impasto possibilmente omogeneo e piuttosto appiccicoso. Trasferite la pasta in un contenitore capiente con coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Oppure mettete il contenitore in frigo per tutta la notte. Potete addirittura lasciar lievitare il pane fino a 10 giorni circa (vedi suggerimento) in frigo.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Formare il pane

    Scaldate il forno statico a 250 °C. Scaldate in forno una placca e la padella per ca. 40 minuti. Poco prima della cottura spolverizzate generosamente l'impasto di farina e staccatelo dal contenitore. Modellate in aria il pane dandogli una forma rotonda poi accomodatelo su carta da forno.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Infornare

    Con i guanti da forno estraete la placca e la pentola dal forno. Accomodate con cura il pane con la carta da forno sulla placca bollente, poi capovolgete la pentola sul pane. Infilate la placca nella parte bassa del forno e abbassate la temperatura a 220 °C. Cuocete il pane per 35 minuti circa. Togliete la pentola e terminate la cottura per ancora 15-20 minuti. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/pane-senza-impasto
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il pane è ben cotto, quando battendolo sul fondo suona vuoto. Invece di far riposare l'impasto in un recipiente con coperchio, potete usare una scodella e coprirla con la pellicola trasparente. La pasta per il pane può essere conservata in frigo fino a 10 giorni. Con il passare dei giorni, la pasta acquista un leggero gusto acidulo. A piacere, potete aggiungere all'impasto noci miste tritate o semi. Chi possiede una brasiera con coperchio piatto o un'apposita pentola per il pane, può riscaldare il coperchio e la pentola in forno, accomoda l'impasto per il pane sul coperchio capovolto e lo copre con la pentola capovolta. Per mini quantità usate una bilancia digitale oppure una bilancia digitale a forma di cucchiai dosatori.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare