Pane senza impasto

Pane senza impasto

No knead bread

3 h 45 min

Avete voglia di un pane fatto in casa insolito? Farina, lievito, acqua, una pentola, poco olio di gomito, lunga lievitazione e il pane è fatto.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 1 pezzo da 1,5 kg

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 stampo di ca. 24 cm ∅, ad es. una padella di ghisa

  • ½ cubettodi lievito fresco (21 g)
  • 7 dld’acqua tiepida
  • 600 gdi farina semibianca
  • 300 gdi farina di spelta originale integrale
  • 1 cucchiaino colmodi sale (8 g)
Kilocalorie
3.180 kcal
13.400 kj
Proteine
124 g
16 %
Grassi
20 g
5,8 %
Carboidrati
606 g
78,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
riposo:
almeno 2 ore
cottura in forno:
50-55 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 45 min
  1. Si continua così

    Preparare la pasta

    Sciogliete il lievito nell'acqua. Incorporate le due farine e il sale e mescolate il tutto con un mestolo fino a ottenere un impasto possibilmente omogeneo e piuttosto appiccicoso. Trasferite la pasta in un contenitore capiente con coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Oppure mettete il contenitore in frigo per tutta la notte. Potete addirittura lasciar lievitare il pane fino a 10 giorni circa (vedi suggerimento) in frigo.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Formare il pane

    Scaldate il forno a 250 °C. Scaldate in forno una placca e la padella per ca. 40 minuti. Poco prima della cottura spolverizzate generosamente l'impasto di farina e staccatelo dal contenitore. Modellate in aria il pane dandogli una forma rotonda poi accomodatelo su carta da forno.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Infornare

    Con i guanti da forno estraete la placca e la pentola dal forno. Accomodate con cura il pane con la carta da forno sulla placca bollente, poi capovolgete la pentola sul pane. Infilate la placca nella parte bassa del forno e abbassate la temperatura a 220 °C. Cuocete il pane per 35 minuti circa. Togliete la pentola e terminate la cottura per ancora 15-20 minuti. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il pane è ben cotto, quando battendolo sul fondo suona vuoto. Invece di far riposare l'impasto in un recipiente con coperchio, potete usare una scodella e coprirla con la pellicola trasparente. La pasta per il pane può essere conservata in frigo fino a 10 giorni. Con il passare dei giorni, la pasta acquista un leggero gusto acidulo. A piacere, potete aggiungere all'impasto noci miste tritate o semi. Chi possiede una brasiera con coperchio piatto o un'apposita pentola per il pane, può riscaldare il coperchio e la pentola in forno, accomoda l'impasto per il pane sul coperchio capovolto e lo copre con la pentola capovolta. Per mini quantità usate una bilancia digitale oppure una bilancia digitale a forma di cucchiai dosatori.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni