Pane a lievitazione naturale (di pasta acida)

Pane a lievitazione naturale (di pasta acida)

18 h 45 min

Il segreto di un pane digeribile e a lunga conservazione? Lievito madre! Impastare con acqua, sale, farina bianca e di segale, lasciare lievitare, cuocere.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Brunch/ColazionePer 1 pane da 1 kg

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 200 gdi pasta acida (1/2 lievito madre) vedi ricetta
  • 3 dld'acqua
  • 200 gdi farina di segale
  • 500 gdi farina bianca
  • 2 cucchiainidi sale (ca. 12 g)
  • farina
Kilocalorie
2.810 kcal
11.900 kj
Proteine
85 g
12,4 %
Grassi
11 g
3,6 %
Carboidrati
573 g
83,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
lievitazione (a seconda della temperatura):
ca. 16 ore
cottura in forno:
40-45 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
18 h 45 min
  1. Si continua così

    In una scodella ampia, mescolate la pasta madre con l’acqua e la metà della farina di segale. Coprite la scodella con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 1-2 ore, finché si forma no delle bolle.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Incorporate il resto della farina e il sale. Impastate fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Fatela lievitare per tutta la notte in un luogo caldo, finché raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Lavorate la pasta su poca farina e formate una pagnotta. Accomodatela in un cestino per la lievitazione infarinato o in uno stampo per cake. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare la pasta per altre 1-2 ore.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scaldate il forno a 200 °C. Capovolgete la pasta su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete il pane al centro del forno per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Non cuocete il pane nel cestino per la lievitazione, perché la pasta si potrebbe attaccare al cestino. Il pane può essere cotto in uno stampo antiaderente per cake. Il pane si conserva per alcuni giorni nell’apposito sacchetto. Il gusto acidulo diventa più marcato. I cestini per la lievitazione del pane si trovano in internet o nei negozi specializzati.

Più ricette

Più ispirazioni