Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane a lievitazione naturale (di pasta acida)
Ingredienti
Brunch/ColazionePer 1 pane da 1 kg
- 200 g di pasta acida (1/2 lievito madre) vedi ricetta correlata
- 3 dl d'acqua
- 200 g di farina di segale
- 500 g di farina bianca
- 2 cucchiaini di sale (ca. 12 g)
- farina
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 16 ore
- cottura in forno:
- 40-45 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 18 h 45 min.
-
Si continua così
In una scodella ampia, mescola la pasta madre con l’acqua e la metà della farina di segale. Copri la scodella con un canovaccio e lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente per 1-2 ore, finché si formano delle bolle.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Incorpora il resto della farina e il sale. Impasta fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Falla lievitare per tutta la notte in un luogo caldo, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavora la pasta su poca farina e forma una pagnotta. Accomodala in un cestino per la lievitazione infarinato o in uno stampo per cake. Copri con un canovaccio e lascia lievitare la pasta per altre 1-2 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C. Capovolgi la pasta su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci il pane al centro del forno per 40-45 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Non cuocere il pane nel cestino per la lievitazione, perché la pasta si potrebbe attaccare al cestino. Il pane può essere cotto in uno stampo antiaderente per cake. Il pane si conserva per alcuni giorni nell’apposito sacchetto. Il gusto acidulo diventa più marcato. I cestini per la lievitazione del pane si trovano in internet o nei negozi specializzati.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!